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lentezza line adsl
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Lettera 
9 febbraio 2016 0:00
 
Spp.le Aduc, sono un abbonato adsl fastweb ho riscontrato una lentezza nella velocità e cioè mattina va abbastanza bene, siamo intorno ai 13 mg in dw, dopo pranzo comincia a degradare e la sera si attesta, quando va bene, a 2,5 ma nella stragrande maggioranza la velocità va da 0,90 a 1.80, sotto il minimo garantito che è d 2.1. per effettuare i test mi sono registrato e scaricato il programma nemesys ma non sono riuscito a farlo funzionare sia con windows che con linux. Ho adottato un'altra strategia e cioè ho fatto dei test col programma ufficiale sito nel sito fastweb, che ho constatato viene registrato e visualizzato da loro, quindi ho salvato questi risultati che attestano la velocità inferire al minimo garantito con dei screenshot. La mia domanda è questa se io allego alla disdetta per inadempienza contrattuale fotocopie di questi screenshot hanno valore probatorio e quindi non pagare le penali?
saluti
alcuni link inerenti gli screenshot
http://s8.postimg.org/fipavba2d/Schermata_Speed_Test_Mozilla_Firefox.png
http://s23.postimg.org/ae3flki8b/Schermata_Speed_Test_Mozilla_Firefox_1.png
http://s11.postimg.org/495kzx1k3/Schermata_Speed_Test_Mozilla_Firefox_2.png
http://s24.postimg.org/ga8chzg0l/Schermata_Speed_Test_Mozilla_Firefox_3.png
Gianni, da Bosa (OR)

Risposta:
il progetto "Misura Internet" introdotto nel novembre 2010 dall’Agcom e da lei utilizzato, permette a tutti di monitorare - in modo oggettivo e certificato - la velocità effettiva della propria connessione domestica. Se le prestazioni risultano inferiori ai requisiti minimi indicati dall’operatore nel contratto, l’Agcom consente di ottenere una disdetta immediata per giusta causa. Il risultato del test fatto con Ne.Me.Sys viene trasformato in un certificato in formato elettronico. Se la velocità effettiva è inferiore a quella minima indicata nel contratto con l’operatore, il documento è una prova di inadempienza e può essere usato per fare reclamo. L’operatore ha trenta giorni per rimediare e ripristinare un servizio ottimale. Se una seconda misurazione fatta con Ne.Me.Sys conferma i valori scadenti, allora si può chiedere e ottenere il recesso immediato dal contratto, senza penali.
 
 
 
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