testata ADUC
mediaset premium recesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 febbraio 2017 0:00
 
Ho disdetto da mediaset premium, ma mi chiedono di volere indietro dei soldi, volevo capire come comportarmi, riassumo in breve:
- 13/01/2016 attivo promozione in cui mi si dice validità 12 mesi dal 13/01/2016 al 13/01/2017
- 16/12/2016 invio disdetta (30 giorni prima della scadenza)
- 19/01/2016 mi disattivano il servizio
- mi inviano l'ultima fattura in cui mi richiedono 239,72 euro per recupero sconti usufruiti in promozione
- provo a chiamare, mi dicono che ho fatto l'errore di chiedere il recesso invece della disdetta e che la data di scadenza naturale del contratto è il 31/01/2017, quindi per pochi giorni devo restituire gli sconti usufruiti in quanto nella lettera di raccomandata avevo specificato che "con la presente annulla la precedente autorizzazione all'addebito di qualsivoglia importo sul
conto corrente intestato al sottoscritto" adesso io vi chiedo se è giusta questa richiesta. Assurda secondo me, perchè ho usufruito di tutto l'anno, loro si appigliano al fatto che la scadenza era la fine del mese e che ho sbagliato
dicitura (invece di disdetta,recesso), mi sembra una grossa presa in giro, cosa mi consigliate, devo pagare? o cosa? essendo la scadenza imminente, devo bloccare il prelievo dal conto corrente?
cosa devo fare?
grazie anticipatamente (allego copia della disdetta che ho inviato, come oggetto ho messo disdetta, ma poi ho scritto di voler recedere)
Alessandro, da Treviglio (BG)

Risposta:
disdetta o recesso e' relativo, ma c'e' il problema che il contratto scadeva il 31/01, e anche se cosi' non fosse (bisogna controllare sul contratto se l'attivazione il 13 gennaio comportava comunque la scadenza del primo anno il 31 gennaio), c'e' anche un altro problema: lei non ha inviato la disdetta almeno 30 gg prima della scadenza (come ci scrive), perche' se il contratto era valido fino al 13 gennaio 2017, se lei invia la disdetta il 16 dicembre, sono meno di 30 gg. Di conseguenza e' plausibile che loro abbiano staccato il servizio il 19 gennaio perche' la norma stabilisce che devono farlo entro 30 gg da quando ricevono la raccomandata per disdetta... che e' probabile sia loro arrivata il 19 o 20 dicembre (deve controllare sulla ricevuta di ritorno).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS