testata ADUC
Migrazione telefono fisso da Tim a Vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 novembre 2015 0:00
 
Buongiorno,
Vi sarei grata se mi indicaste il vostro parere in merito, vi espongo il problema:
in data 27/07/2015 ho attivato un contratto telefonico Vodafone Fibra per la mia attività commerciale (con un tecnico intervenuto per l'installazione del nuovo modem e cablaggio della nuova rete fibra).
Nei giorni successivi ho contattato il vecchio gestore, Tim, per chiedere istruzioni sulle modalità di restituzione del modem in comodato d'uso e in quella sede mi viene comunicato che per Tim non risulta alcuna richiesta di portabilità dei due numeri fissi che ho e tantomeno della linea dati, quindi siamo tuttora clienti Tim anche se abbiamo ormai la linea Vodafone da luglio.
Ho contattato Vodafone per chiedere chiarimenti e mi è stato detto che senza alcun dubbio i numeri e la linea internet è con loro, cosa che continua a ribadire anche Tim, in diverse occasioni (e continuando a fatturare). Mi ritrovo quindi con due gestori e due fatturazioni per un servizio che non so bene da chi mi venga fornito.
Vorrei disdire il contratto con Tim, e richiedere lo storno delle fatture emesse a mio carico (non ho la domiciliazione),ma non so se con la disdetta corro il rischio di perdere i numeri telefonici.
Cosa mi consigliereste di fare?
Vi ringrazio per la Vostra disponibilità,
Cordialmente
Melissa, da Roma (RM)

Risposta:
se si e' trattato di una migrazione dei numeri telefonici e ADSL, l'attivazione con Vodafone dovrebbe essere avvenuta dopo che questi ha provveduto alla cessazione dei servizi da trasferire, secondo condizioni contrattuali previste per legge; se cio' non e' avvenuto, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
sia verso Vodafone che verso TIM (per evitare pretestuosi rimpalli di responsabilita' del disservizio) intimando il completamento della portabilita' e il respingimento degli addebiti doppi fino almeno alla definizione ultima vertenza.
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Valuti anche la legittimita' delle modalita' con le quali Vodafone ha provveduto a perfezionare il contratto a distanza, leggendo la ns scheda pratica:
http://sosonline.aduc.it/scheda/vendite+distanza+nel+nuovo+codice+del+consumo_1093.php
anche alla luce della sentenza AGCM, qui pubblicata: http://tlc.aduc.it/articolo/codice+consumo+contratti+conclusi+al+telefono_23511.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS