testata ADUC
Modifica contrattuale non richiesta
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 giugno 2016 0:00
 
Ricevo in data 24 Giugno 2016 il seguente SMS da WIND:
"Modifica contrattuale. Gentile Cliente dal 27/07/2016 il suo piano tariffario diventa Wind 2. Le chiamate nazionali costeranno 8 cent/min con scatto alla risposta di 16 cent (tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi), gli SMS costeranno 15 cent. E' previsto un costo di 2 euro ogni 30 giorni. Puo' recedere o passare ad altro operatore senza penali entro il 26/07. Per informazioni > visiti Wind.it"
Premesso che mi trovo all'estero e non usufruisco di alcun piano tariffario con WIND e che non ho richiesto alcuna modifica contrattuale, ho contatto il 155 per avere informazioni circa questo cambio non richiesto e l'operatrice mi propone un piano chiamato WIND1 che comporta un cambio tariffario a 23 cent/min + 11 cent di scatto alla risposta SE E SOLO SE accetto telefonicamente e subito.
Stiamo parlando di una pratica corretta dal punto di vista legale?
Possono fare queste modifiche contrattuali tramite SMS e senza che gliele abbia richieste?
Come mi devo comportare? Vorrei, inoltre, segnalare la pratica scorretta dell'operatore di TLC.
Grazie,
Valentina, da Roma (RM)

Risposta:
le modifiche contrattuali sono possibili e con le condizioni che le hanno detto per aderirvi o meno. Ma lei non ha un contratto del genere con Wind, ci pare di capire da quanto ci ha scritto.... quindi non c'e' niente da aderire o meno. Per il nuovo tipo di contratto che le hanno proposto, valuti lei se accettarlo o meno (indipendentemente dalla fretta che le mettono) rispetto alle sue esigenze.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS