Ho avuto notizia dall'assistenza telefonica dell'emettitrice della mia carta di credito che la Vodafone da pochi giorni ha per l'n-esima volta effettuato una operazione di verifica a 0 euro sulla mia carta di credito personale. Ma io non sono cliente Vodafone e ho dato il numero a loro solamente per pagare un acquisto di una SIM intestata a mia madre l'anno scorso in agosto. La SIM è stata annullata entro 14 giorni con raccomandata di ravvedimento, ma una seconda raccomandata che richiedeva la cancellazione del numero della mia card è stata ignorata. Inutili tutte le telefonate ai loro numeri di assistenza. Ogni volta che presento un'istanza a nome mio deve essere a nome di mia madre e viceversa. Trovano sempre una scappatoia.
Ora cosa devo fare per raccogliere tutti i documenti e presentare una richiesta efficace per far cancellare dai loro database il numero della mia carta di credito? Devo chiedere aiuto alla banca oppure cosa?
Andrea, da Torino (TO)
Risposta:il problema non e' la banca ma Vodafone. Wuesto cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.