testata ADUC
Offerta: "Alice mobile data kit compreso 100h" in continua riparazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 luglio 2008 0:00
 
Il giorno 26/03/08 ho acquistato presso un punto Tim di Monza l'offerta di Alice mobile data kit compreso, al costo di 20¤ x 24mesi con modalità di pagamento tramite Carta di Credito: 1 usb pen drive modello ONDA MT505UP, 100 ore di traffico dati, con scatti di 15min, ogni 30giorni, il primo a partire dall'attivazione dell'offerta. La Pen Drive ha una memoria interna di 1GB per O.S. Windows. Alla fine del mese di Aprile non si connetteva più l'ho riportata al negozio che l'hanno mandata in riparazione x tutto Maggio, mi viene riconsegnata e nulla è cambiato, non si connette come prima. La riporto al negozio spiego la situazione, per prova mi danno un altra SIM e nel caso di problemi mi consigliano di ritornare il giorno dopo perchè ci sarebbero state persone più competenti in grado di ascoltarmi e seguirmi. Il giorno successivo (martedì), esco prima dal lavoro e sono di nuovo da loro, spiego la situazione a uno dei collaboratori più ferrato in materia ma mi dice che per Onda è sempre stata funzionante; allora chiedo di parlare con un responsabile, mi viene indicata una signora, rispiego di nuovo il tutto e mi fa capire che non la può sostituire perchè per Onda il dispositivo è funzionante, ma se poi non dovesse funzionare davvero Lei come negozio ci perde il costo del dispositivo circa 190¤. Si decidono a provarla sui loro PC, il tempo passa, finalmente mi confermano che anche a loro non va e questa volta rimandiamo tutta la confezione completa che magari la sostituiscono. Tralascio le telefonate fatte e le visite al negozio per sollecitare la Sig.ra che a sua volta, dice, sollecita Onda anche se Le ripetono che per loro il dispositivo funziona. Il 4 luglio mi avvisano che è arrivata, dopo il lavoro vado subito a prenderla, il rapporto dice aggiornamento software (2 mesi abbondanti in tutto che io ho pagato senza poterne usufruire). La collego al PC e finalmente mi connetto, qualche giorno dopo la provo su un altro PC e scopro che non si carica il software che dovrebbe essere nella memoria interna di 1GB (Alice mobile portala dove vuoi) e il dispositivo non mi viene riconosciuto. Riprovo sul mio PC fisso con Software già installato e funziona!? Provo a riformattare S.O. (Windows XP) per curiosità, inserisco la usb pen drive e non mi viene più riconosciuta, l'11/07/08 ritorno al negozio e il collaboratore di cui sopra la prova, mi dice che qualcosa non va anche se sul suo PC funziona (software già installato) perchè non la vede più come memoria usb e proprio li c'è il file.exe che fa partire l'installazione. Lui mi consiglia, mostrandomi anche come fare, di andare sul sito Onda, scaricare il Software, installarlo e via. Con cosa se la Pen Drive non viene riconosciuta dal O.S.; mi scarico col PC di un amico il Sw. Lo lancio e via tutto ok. Però non posso andarmene in giro con un modem Usb Pen Drive e un'altra pen drive mia dove ho il software per installarla su altri PC, mi pare che qualcosa non torni, sto continuando a pagare x qualcosa che non è ciò che mi è stato venduto. Vi chiedo cortesemente un consiglio, se per queste inadempienze posso recedere dal mio contratto senza andare incontro a penali o al pagamento della Pen Drive per intero che io non voglio e se è il caso bloccare la Carta di Credito dal mese successivo in avanti. Io ho esaurito le mie risorse non so più come muovermi confido in voi, sto usando la Pen Drive incriminata visto che è l' unico modo per connettermi a internet non avendo linea fissa o cellulari evoluti. Credo che la Tim possa verificare le ore effettivamente usate nei vari mesi per confermare il fermo per riparazione.
Natalino, da Monza (MI)

Risposta:
le consigliamo di richiedere in ultima istanza al negozio la sostituzione del prodotto non funzionante, chiedendo che le vengano restituiti gli importi pagati per un servizio di cui non ha usufruito per motivi a le non imputabili. Nel caso in cui la sua richiesta non venga accolta, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
Dato che il problema sembra essere quello del modem, e non del servizio che il gestore le sta comunque fornendo, riteniamo che al gestore non possa essere imputata alcun inadempimento. Per questo motivo se intende cessare il contratto riteniamo che debba inviare formale disdetta, cosi' come prescritto dal decreto Bersani-bis (lo faccia con raccomandata a/r):
clicca qui
clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS