testata ADUC
Porta un amico in Vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 giugno 2017 0:00
 
Vodafone ha lanciato una promozione denominata 'Porta un amico in Vodafone' che a fronte dell'avvenuta portabilità dell'amico garantisce 20€ omaggio al presentatore e 1 Gb in più gratis al presentato. Nelle note è indicato che il presentato deve attivare un'offerta che preveda una spesa di almeno 10€ al mese.
Ma poi a seguire c'è scritto 'in esclusiva si aggiunge una promozione speciale: ogni amico che passa a Vodafone ed attiva la sua offerta entro il 27 Giugno, potrà aderire con qualsiasi offerta dedicata ai privati descritta nei materiali disponibili nei punti vendita Vodafone, o sul sito Vodafone, con l’esclusione del piano Vodafone Start.' Sottolineo l'uso delle parole 'promozione speciale', la parola 'QUALSIASI offerta' con la SOLA 'esclusione del Vodafone Start'. L'Italiano direi che non ha bisogno di interpretazioni: entri il 27 giugno il presentato può attivare QUALSIASI offerta senza il vincolo dei 10€. Eppure a me si sono rifiutati di riconoscermi il bonus di 20€ in quanto l'amico presentato ha attivato un'offerta da 7€ mensili. La scusa è che le note vanno INTERPRETATE diversamente... insomma, la lingua italiana secondo Vodafone va interpretata e il termine 'qualsiasi' significa solo le promozioni contenute in un loro elenco sconosciuto mentre la sola 'esclusione' in realtà non è la sola... Vogliono arraffare nuovi clienti prendendo in giro i vecchi clienti. Nel mio caso ne hanno guadagnato momentaneamente uno ma presto ne perderanno 6 nella mia sola cerchia familiare. Potete consigliarmi come far un esposto ufficiale per far valere i miei diritti?
Paolo, da Torino (TO)

Risposta:
grazie per la segnalazione che viene pubblicata sul nostro sito. Quello che lei rileva è interessante e purtroppo verosimile tuttavia prima di pensare ad una segnalazione all'Antitrust a scopo sanzionatorio è necessario leggere attentamente non tanto l'annuncio della promozione ma le condizioni contrattuali che la disciplinano, che nel caso di sottoscrizioni online si danno per lette tramite apposizione di un flag. Se davvero ci fosse ambiguità la stessa potrebbe comunque servire non tanto a lei per IMPORRE un contratto ma al suo amico per eventualmente disdire il suo (con raccomandata a/r di messa in mora). Per la segnalazione all'Antistrust veda qui: http://www.agcm.it
Per l'eventuale lettera di contestazione, o per valutazioni più approfondite, potrà rivolgersi al nostro servizio di assistenza: http://www.aduc.it/info/assistenza
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS