testata ADUC
Prelievo illegittimo da conto corrente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 aprile 2008 0:00
 
Cara aduc,
dall'ultimo estratto conto mi sono accorta che sono passati sul mio conto corrente due pagamenti a favore di un gestore telefonico. Non ho con questo gestore nessun tipo di contratto. Dopo varie telefonate alla banca e al gestore telefonico scopro che non si sa chi ha richiesto e autorizzato questi pagamenti, pur avendo a disposizione nome e cod fiscale del richiedente, ovviamente diverso dagli intestatari del conto... La società telefonica sostiene che la banca ha autorizzato i prelievi. La banca sostiene che tutto avviene in automatico e loro non sono responsabili. Ho fatto querela e aperto segnalazioni di reclami sia presso la banca che il gestore telefonico ma a pare che a nessuno importi venire a capo di questo errore o truffa. Intanto io ci ho rimesso 1100 euro. Ho anche intimato alla banca la restituzione immediata dei miei soldi perchè a mio avviso sono loro che non hanno controllato... ma la risposta è stata "seguiremo il nostro iter"... insomma non so più a chi rivolgermi e a chi chiedere come muovermi. Grazie per l'attenzione
Anna, da Mazzè Fraz Barengo (TO)

Risposta:
nei contratti conclusi con i gestori telefonici, l'addebito su conto corrente puo' avvenire solo su espressa autorizzazione dell'utente. Nel caso in cui la banca abbia agito senza verificare la legittimita' dell'ordine di pagamento (assicurandosi che ci fosse un'autorizzazione scritta da lei), riteniamo che si sia resa inadempiente e quindi che debba risarcirle il danno.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora e proceda eventualmente di fronte alle competenti autorita' giudiziarie: clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS