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Problema contratto Tiscali
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Lettera 
2 dicembre 2015 0:00
 
Scrivo perché vorrei capire come comportarmi con TISCALI S.p.a.
Nel 2004 ho acquistato un computer a rate presso un centro commerciale dove, a titolo gratuito, mi è stato regalato un contratto Free di Tiscali che prevedeva la navigazione internet gratuita. Per attivare il contratto Free Tiscali ho dato copia dei dati compilati per il finanziamento e molto probabilmente firmato un contratto di sottoscrizione. Oggi non ricordo molto altro e non ho trovato traccia della documentazione.
Nel mese di Ottobre, nell'estratto conto della mia banca, ho trovato due addebiti SEPA di importi di 10 e 15 Euro.
Sono andato a vedere dentro le domiciliazioni consentite ed effettivamente è autorizzato Tiscali dal 2004.
Essendo il prima addebito in 11 anni ho telefonato il Call Center di Tiscali dove, dopo mille rimbalzi, mi è stato comunicato che io sono a tutti gli effetti cliente Tiscali dal 2004 e che a seguito di adeguamenti contrattuali oggi ho un'utenza e una linea ADSL dedicata. Il fatto che io non abbia ricevuto nessuna fattura in questi anni era dovuta al fatto che da luglio Tiscali deve pagare a Telecom delle spese aggiuntive per il mantenimento del numero telefonico dedicato per ADSL.
Dopo le mie proteste mi è stato suggerito di richiedere mediante Raccomandata A/r la chiusura del contratto con un addebito di 90 Euro.
Nel mese di novembre risulta un altro addebito SEPA con un importo di 35 Euro.
La mia banca mi comunica che è stata modificata la data di attivazione SEPA (da dicembre 2004 a ottobre 2015), su suggerimento della banca ho fatto bloccare la domiciliazione Tiscali.
Anticipo che:
(1) in 11 anni non ho mai fatto uso di servizi Tiscali (nessun kb utilizzato)
(2) non ho mai avuto modem Tiscali
(3) in 11 anni non ho mai avuto comunicazione di conferma attivazione servizio, numeri telefoni ecc.
(4) in 11 anni non ho mai avuto nessun tipo di comunicazione da parte Tiscali, via mail, via carta, via voce. Confermo che i miei indirizzi fisici e email non sono variati.
(5) in 11 anni non ho mai ricevuto nessun resoconto di costi e traffico d'uso mensile e/o annuale. Logicamente tutto pari a zero.
(6) dei tre addebiti di ottobre e novembre non ho ricevuto nessuna documentazione.
Chiedo gentilmente indicazioni di come comportarmi.
Vorrei mandare una lettera di Diffida a Tiscali dove si specifica che non ho mai usufruito in questi anni dei loro servizi.
Vi ringrazio in anticipo
Francesco, da Milano (MI)

Risposta:
verifichi se è possibile che le siano pervenute comunicazioni da parte del gestore anche via email a suo tempo segnalata, cio' che in caso negativo le consentirebbe di respingere gli addebiti non oggetto di adeguata informazione, ivi compresi i costi di disattivazione del servizio, conseguenti alla disdetta.
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
Se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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