testata ADUC
Raccomandata Equitalia per Canone RAI
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 aprile 2012 0:00
 
Salve, vi scrivo perché nel 2008 ho acquistato un TV per i miei nonni ora pluri ottantenni e esenti da Canone RAI.
Fatto sta che per qualche strana ragione, ma sicuramente il fenomeno scatenante è stato l'acquisto del TV, dal 2009 ho cominciato a ricevere continui solleciti per posta ordinaria sul mancato pagamento del canone RAI presso la mia residenza (diversa da quella dei miei nonni per i quali ho acquistato il TV). Su vostro suggerimento ho sempre ignorato le lettere ordinarie. Nel 2010 mia suocera mentre eravamo in vacanza ci curava casa e ricevendo la posta e non sapendo i fatti ha pensato bene di pagare il bollettino del canone 2010 o 2009 non ricordo, fatto sta che poi sono continuati i solleciti dei canoni successivi. Io telefonai al numero preposto per le segnalazioni per spiegare
sia i fatti sia che da settembre 2009 fino a marzo 2011 ero disoccupato e anche volendo non ero in grado di pagare, ma non mi hanno ne ascoltato ne risolto il problema. Sono continuati i solleciti postali fino a che 2 giorni fa ho ricevuto una raccomandata da Equitalia per il canone 2011 non pagato. Ora cosa devo fare? Pagare a fatica i 144 euro che mi chiedono o c'è un modo per venirne fuori alla svelta. Facciamo molta fatica ad arrivare a fine mese e x mia moglie questi 144 euro da pagare sono un vero peso considerato che facciamo fatica a pagare asilo ai figli, la spesa il mutuo e il resto solo con il mio stipendio. Attendo con piacere un vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente.
William, da Monticello Brianza (LC)

Risposta:
se avete pagato un canone, avete di fatto acceso un abbonamento tv. Questo abbonamento va pagato ogni anno, a meno che non si faccia richiesta di cessazione. A questo punto, essendo quindi lei abbonata, dovrà pagare ogni canone successivo a quello pagato, fino ad oggi. Nel frattempo, potrà procedere alla cessazione, se ne ha i requisiti:
http://sosonline.aduc.it/modulo/disdetta+canone+rai_24.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS