testata ADUC
Rai, si azzerano i suggellamenti?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 novembre 2015 0:00
 
Buongiorno
Sono ben consapevole che allo stato attuale non è ancora chiara la situazione sul nuovo pagamento del canone, tuttavia ho una domanda che spero possa avere una risposta prima di gennaio.
L'utente che ha richiesto il suggellamento prima del 2016 è tenuto a pagare il canone?
Io pago l'enel con l'addebito sul conto, nessuno verificherà nulla, quindi mi troverò con il prelievo forzato?
Nel mio caso ho fatto una disdetta 6 anni fa intestata a mia moglie, poi un sedicente controllore mi ha intestato un nuovo abbonamento e per quieto vivere familiare l'anno scorso ho pagato e poi ho disdetto quest'anno molti mesi prima di giugno, la Rai mi ha notificato che per chiudere l'abbonamento dovevo pagare anche i restanti 6 mesi dell'anno e sempre per evitare una guerra di raccomandate inutili ho pagato anche questa ingiustizia.
L'enel purtroppo è intestata a mia moglie, la mia ipotesi è che se il prelievo non sarà forzato sul conto corrente, le 10 rate costeranno 15 euro di bollettino postale + il probabile costo del servizio da parte della società elettrica, insomma ci sarà un aumento del canone con una maggiore partecipazione dei cittadini spaventati dalle conseguenze. Io comunque sono disposto davvero a farmi sigillare i televisori, per mancato utilizzo in quanto ormai con internet a banda larga, servono solo per vedere le partite su sky o giocare con la playstation, tra l'altro sky trasmette per gli abbonati anche su internet e tramite la smarttv o un tablet la si può vedere sulla tv.
A differenza di altri evasori o presunti tali la mia famiglia non utilizza la tv da alcuni anni, l'ho accesa un paio di volte giusto perchè ho pagato il canone ma ormai sono abituato a tenerla come soprammobile perchè alla mia famiglia piace scegliere cosa fare o guardare. Perchè guardare la TV piena di informazioni false e pubblicità, perfino mio figlio si sceglie i cartoni animati o i video sui siti che al massimo fanno vedere uno spot, inoltre si mette in pausa quando si vuole.
Grazie per la risposta.
Ivan, da Bellizzi (SA)

Risposta:
dobbiamo dirle cio' che lei gia' conosce: l'applicazione delle nuove norme non e' ancora stata stabilita, quindi non si sa come e quando si dovra' operare quando, nel suo caso, non si possiede un apparecchio tv.
Allo stato dei fatti, quindi, vige l'attuale normativa che lei conosce e sa gia' utilizzando. Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS