testata ADUC
Rai: una strana consegna di uno strano bollettino
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 luglio 2008 0:00
 
Buongiorno,
Sono un professionista che ha lo studio in casa insieme alla mia ragazza con cui convivo e lavoro, entrambi con regolare p.IVA. Oggi un sedicente messo della
rai si è presentato al citofono chiedendo della mia collega e ragazza per la consegna di una notifica. Essendo lei assente ho risposto di ripassare più tardi. Più tardi mi sono accorto che nella cassetta della posta aveva depositato un bollettino postale e una copia (scritta in carta copiativa) di una sorta di cedolino su cui è riportato un importo di 56,10 ¤ da pagare "per la detenzione del TV in suo possesso, il sottoscritto, è stato informato di versare l'importo sopra indicato, non avendo ancora provveduto a contrarre il relativo abbonamento."
Poi a penna, è stato aggiunto che io (con mio nome e cognome) non ho ritirato la missiva e "pagare entro 20 giorni segue visita giudiziaria" data e ora del contatto....
Allegato a questo c'è un bollettino postale per il c/c 9100 compilato a mano nella cifra e nel nome dell'esecutore, che arreca un periodo di versamento da 07/08 a 12/08 (giorno e mese? mese e anno??? boh!).
La situazione è questa: noi abitiamo nello stesso domicilio dello studio, quindi metà è adibito ad appartamento e l'altra metà a studio, abbiamo diversi computer e monitor che ci servono per lavorare, non ho mai avuto un abbonamento rai da che vivo qui (circa 2 anni).
le domande che io vi rivolgo in cerca di aiuto sono le seguenti:
- cosa è stato consegnato?
- cosa significa seguirà visita giudiziaria? Ha a che vedere con il messo comunale??
- come mi devo comportare in merito alla questione?
Grazie
a presto
Fabio, da Bergamo (BG)

Risposta:
le e' stato lascaito un avviso bonario perche' presuppongono che lei, in quanto essere sapiens e con respiro, non possa non essere in possesso di un televisore. Questa e' la logica di queste missive.
La visita giudiziaria non l'avra' mai, ma potrebbe avere una richiesta da parte della guardi di finanza di andare nei loro uffici a dir loro che non ha un televisore, oppure potra' giungerle una messa in mora da parte della Rai.
Decida lei come comportarsi dopo aver visitato il nostro settore specifico sul canone Rai: clicca qui e dopo aver letto un po' di lettere a cui abbiamo gia' risposto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS