testata ADUC
Recesso da Opitel
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 gennaio 2011 0:00
 
In seguito a mancanza della linea sia telefonica che adsl sono passata a Vodafone. Teledue (vecchio gestore) mi ha fatturato 100€ di spese di disattivazione. Ho inviato diffida a Opitel per la richiesta del contributo di disattivazione per la linea ADSL e telefonica seguendo il vs. modello relativo alla legge 40/2007 art.1 comma 3. Il contratto risale al 2006. Ho ricevuto in risposta la diffida da parte di un legale con intimazione al pagamento entro il 27 dicembre 2010 a cui non ho ancora fatto seguito.
Vi chiedo cosa devo fare e se potete Voi rispondere per mio conto.
Anna Maria, da Cesate (MI)

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS