testata ADUC
recesso e penali nascoste
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 giugno 2016 0:00
 
Salve,
scrivo la presente per richiedere un parere ed eventualmente una tutela nei confronti di una richiesta di pagamento eccessiva da parte di windinfostrada, che a mio parere non corrisponde alle condizioni.
i fatti:
il mese scorso in seguito a comunicazione da parte di infostrada di variazione UNILATERALE del contratto ho deciso, secondo diritto di legge, di recedere dal contratto variando operatore.
ho comunicato la mia decisione mediante raccomandata e precisando che non possono richiedermi nessuna tipologia di penale per questo recesso.
mi è stato richiesto:
il pagamento di 80 euro per apparecchio modem (modello fritz box) in quanto agli 80 già pagati frazionati su 21 mesi (bisognava arrivare a 24 mesi da contratto) devono essere ripagati perchè ho terminato il contratto prima.
io non ho alcuna intenzione di pagare soldi gia' pagati.
come posso procedere?
nell'altro contratto mi richiedono la penale sul contratto "mobile" in quanto recesso prima dei 12 mesi. Anche qui sono soldi che non intendo pagare, essendo questo stesso contratto appoggiato a quello di rete fissa e dunque con la variazione contrattuale mi vanno ad incidere anche lì, dunque ritengo sia mio diritto non pagare nessuna penale.
che ne pensate?
come posso procedere?
blocco il RID bancario? e poi?
grazie.
Stefano, da Bologna (BO)

Risposta:
blocchi tutti i pagamenti e si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS