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Recesso TELETU con Mini-PC
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Lettera 
21 aprile 2011 0:00
 
In data 29/12/2010 ho comunicato a Teletu, con raccomandata A/R, la volontà di recedere dal contratto telefonico (e relativi servizi accessori) a seguito di imminente “adeguamento economico del piano tariffario in corso” facendo riferimento all’art. 70 c. 4 del D.lgs. 259/03, per poter poi migrare verso altro operatore. Il citato contratto telefonico con Teletu comprendeva anche il pagamento aggiuntivo di 10€ al mese per l'offerta (proposta dal gestore ed accettata da me a giugno 2010) per l'acquisto di un netbook della durata di 24 mesi. Nell'ultima fattura speditami il 12 marzo u.s., Teletu mi addebita, oltre alle rate mancanti del "mini-PC" (giustamente sono disposto a pagarle in una unica soluzione), anche una penale di 90 Euro per “Contributo disattivazione anticipata Laptop 03/03/2011”. Nulla invece mi viene chiesto per la disattivazione della linea fonia e ADSL. Ho già inviato fax di reclamo in data 22 marzo su consiglio del call center Teletu da me interpellato. Dopo qualche giorno, lo stesso call center mi ricontatta telefonicamente e mi ribadisce che devo pagare la penale per il "Mini PC" - i citati 90 Euro - più, giustamente, tutte le rate mancanti in unica soluzione, perchè non rientra nei diritti del consumatore come previsto dal "Codice delle Comunicazioni". Ho anche detto che mi sarei rivolto alle Associazioni di Tutela dei Consumatori, e mi hanno risposto che finchè non hanno una comunicazione ufficiale da queste, non faranno nulla, esortandomi a pagare per non incorrere in ulteriori penali. Come mi devo comportare? Hanno ragione "loro" o posso continuare a rifiutarmi? Grazie fin d'ora per i consigli e per il tempo che mi vorrete dedicare.
Davide, da Venaria Reale (TO)

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
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