testata ADUC
Regali - truffa?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 aprile 2017 0:00
 
Buongiorno,
qualche anno fa (giugno 2015) sono entrato nel sito Eni dove sono registrato perchè cliente, e visto che ero anche cliente Infostrada-Wind, Eni, mi mandava a ritirare un regalo da wind: una chiavetta ( Google chromecast key blk). Io non avevo comunicato a Eni che ero cliente Infostrada. Sono andato a ritirare la chiavetta in un negozio wind. Però mi hanno consegnato una fattura del 25/06/2015 del valore 34,90 euro, dove c'era scritto: questa fattura non deve essere pagata: come da accordi commerciali l'importo sarà addebitato secondo le condizioni generali di contratto dell'opzione telefono incluso. Con Infostrada avevo un contratto "per sempre" però a maggio del 2016 mi ha cambiato le condizioni del contratto unilateralmente aggiungendo dei servizi cambiandomi anche il costo. Dopo ancora a settembre si ripete altro cambiamento con costi. Allora a questo punto ho recesso dal contratto in termini di legge. Successivamente mi hanno mandato un bollettino finale da pagare dove c'erano aggiunti anche i 34,90 euro. Ho pagato i miei consumi togliendo i 34,90 euro. Adesso mi chiamano perchè vogliono anche il pagamento dei 34,90 euro. Io rispondo che la chiavetta, che per me era un regalo di Eni, posso anche ridarla indietro, tanto non ha mai funzionato. Ma loro pretendono che io paghi! Come mi devo comportare?
Comunque sia penso che infine uscirò anche da Eni! Grazie
Cordiali saluti
Salvatore, da Lecco (LC)

Risposta:
non comprendiamo il senso della frase "l'importo sarà addebitato secondo le condizioni generali di contratto dell'opzione telefono incluso" della fattura del 2015, parrebbe che faccia parte di altro contratto con il quale avrebbe acquistato un telefono. In ogni caso, le suggeriamo di farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS