portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Registrazione telefonica di un contratto mai firmato!
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 maggio 2009 0:00
 
Salve,
sono stato cliente Infostrada per circa 2 anni, ma qualche mese fa vengo contattato da un operatore sostenendo di chiamare da parte di Infostrada. Questi mi ha convinto a sottoscrivere un nuovo contratto, tramite registrazione vocale, con una tariffa più bassa, senza cambiare operatore telefonico.
Da pochi giorni sono stato contattato dalla Tele2 per sapere se l'attivazione della nuova linea era avvenuta con successo. Sono rimasto stupito e confuso da questa telefonata e a questo punto ipotizzo che quell'operatore non facesse parte della società Infostrada.
Secondo quella telefonata il contratto sarebbe stato attivo SOLO dopo averne firmato una copia cartacea, ma questo non è mai avvenuto perché fino ad ora non ho ricevuto contratti da firmare tramite posta.
Telefonando all'assistenza Tele2 mi hanno detto che il contratto (che non è mai stato firmato) può essere disdetto subito ma bisogna pagare una penale di 60¤ circa. Io voglio tornare alla mia vecchia linea telefonica Infostrada, ma perché devo pagare una penale di un contratto dal momento che Questo Contratto io non l'ho mai visto? In base alla delibera n.664/06/CONS dell'Autorità Garante per le Comunicazioni un contratto tramite registrazione telefonica non ha valore finché non vi è una conferma scritta da parte del consumatore.
Ringrazio anticipatamente per la risposta, spero di avere delucidazioni!
Francesco, da Portici (NA)

Risposta:
crediamo che non debba pagare. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
clicca qui
In caso di risposta negativa o di mancata risposta da parte del gestore alla messa in mora, deve fare un tentativo di conciliazione presso il Co.Re.Com della sua Regione:
clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
Internet e telefonia, la guida Aduc:
clicca qui
Consulenza
Ufficio reclami
LETTERE IN EVIDENZA
27 maggio 2009 0:00
Agente Vodafone scorretto
27 maggio 2009 0:00
Disservizio Wind su Pacchetto Internet "Leonardo Mega"
27 maggio 2009 0:00
Diffida o non diffida?
27 maggio 2009 0:00
British Telecom no Codice Migrazione
27 maggio 2009 0:00
Bolletta FastWeb
27 maggio 2009 0:00
Registrazione telefonica di un contratto mai firmato!
27 maggio 2009 0:00
Mancata attivazione del Christmas box
27 maggio 2009 0:00
Tele2, identificativo chiamata mancante
27 maggio 2009 0:00
Tim cambio carta di credito
27 maggio 2009 0:00
Canone Rai, aspettare raccomandata o diffidare subito?
27 maggio 2009 0:00
Rimborso Sky rimandato in continuazione
Donazioni
TEMI CALDI
30 ottobre 2014 (1 post)
abbonamento Linkem azienda
29 ottobre 2014 (2 post)
E-cig: pratiche commerciali scorrette e commenti positivi fasulli. Aduc denuncia all'Antitrust il sito web Sedansaitalia
24 ottobre 2014 (4 post)
Recesso anticipato Contratto top sim 800
24 ottobre 2014 (1 post)
contratto telecom e disdetta
22 ottobre 2014 (1 post)
Proposta abbonamento fastweb
22 ottobre 2014 (2 post)
Rimborso Windows preinstallato. Aduc denuncia produttori PC all'Antitrust
22 ottobre 2014 (1 post)
costi disattivazione linea telecom
21 ottobre 2014 (3 post)
abbonamento rai
18 ottobre 2014 (7 post)
Imposta/canone Rai. Esigerlo con metodi arroganti e di disinformazione?
16 ottobre 2014 (1 post)
costi attivazione x disdetta fastweb
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori