portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Registrazione telefonica di un contratto mai firmato!
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 maggio 2009 0:00
 
Salve,
sono stato cliente Infostrada per circa 2 anni, ma qualche mese fa vengo contattato da un operatore sostenendo di chiamare da parte di Infostrada. Questi mi ha convinto a sottoscrivere un nuovo contratto, tramite registrazione vocale, con una tariffa più bassa, senza cambiare operatore telefonico.
Da pochi giorni sono stato contattato dalla Tele2 per sapere se l'attivazione della nuova linea era avvenuta con successo. Sono rimasto stupito e confuso da questa telefonata e a questo punto ipotizzo che quell'operatore non facesse parte della società Infostrada.
Secondo quella telefonata il contratto sarebbe stato attivo SOLO dopo averne firmato una copia cartacea, ma questo non è mai avvenuto perché fino ad ora non ho ricevuto contratti da firmare tramite posta.
Telefonando all'assistenza Tele2 mi hanno detto che il contratto (che non è mai stato firmato) può essere disdetto subito ma bisogna pagare una penale di 60¤ circa. Io voglio tornare alla mia vecchia linea telefonica Infostrada, ma perché devo pagare una penale di un contratto dal momento che Questo Contratto io non l'ho mai visto? In base alla delibera n.664/06/CONS dell'Autorità Garante per le Comunicazioni un contratto tramite registrazione telefonica non ha valore finché non vi è una conferma scritta da parte del consumatore.
Ringrazio anticipatamente per la risposta, spero di avere delucidazioni!
Francesco, da Portici (NA)

Risposta:
crediamo che non debba pagare. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
clicca qui
In caso di risposta negativa o di mancata risposta da parte del gestore alla messa in mora, deve fare un tentativo di conciliazione presso il Co.Re.Com della sua Regione:
clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
Internet e telefonia, la guida Aduc:
clicca qui
Consulenza
Ufficio reclami
LETTERE IN EVIDENZA
27 maggio 2009 0:00
Agente Vodafone scorretto
27 maggio 2009 0:00
Disservizio Wind su Pacchetto Internet "Leonardo Mega"
27 maggio 2009 0:00
Diffida o non diffida?
27 maggio 2009 0:00
British Telecom no Codice Migrazione
27 maggio 2009 0:00
Bolletta FastWeb
27 maggio 2009 0:00
Registrazione telefonica di un contratto mai firmato!
27 maggio 2009 0:00
Mancata attivazione del Christmas box
27 maggio 2009 0:00
Tele2, identificativo chiamata mancante
27 maggio 2009 0:00
Tim cambio carta di credito
27 maggio 2009 0:00
Canone Rai, aspettare raccomandata o diffidare subito?
27 maggio 2009 0:00
Rimborso Sky rimandato in continuazione
Donazioni
TEMI CALDI
16 settembre 2014 (1 post)
aggionamento corrispettivo servizi fastweb
16 settembre 2014 (7 post)
Imposta/canone Rai per le partite Iva? E' legittimo, anche se ingiusto. Ora aboliamolo!
15 settembre 2014 (2 post)
trasloco fastweb mancato
12 settembre 2014 (2 post)
I metodi piu' comuni per estorcere il canone e come difendersi
10 settembre 2014 (3 post)
Cambio piano tariffario H3G
5 settembre 2014 (2 post)
Abbonamenti truffa attraverso l'operatore di telefonia TRE
29 agosto 2014 (1 post)
Attivazione servizio PALMAGO
20 agosto 2014 (1 post)
H3g attiva servizi non richiesti
20 agosto 2014 (1 post)
H3G: mancata applicazione degli sconti
20 agosto 2014 (1 post)
Richiesta di recesso abbonamento per mancata copertura rete TRE H3G
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori