testata ADUC
Rescissione dal contratto di telefonia e ADSL con TeleTu
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 gennaio 2011 0:00
 
spett.
ADUC Sede nazionale
50129 Firenze, via Cavour 68
Ho stipulato un contratto di servizio per telefonia e ADSL con l'operatore TeleTu S.p.A. tramite telefono (contratto a distanza).
Il contratto telefonico è stato stipulato in data 26/11/2010 con la migrazione dal vecchio operatore Wind mantenendo il numero di telefono.
Il contratto scritto con i riferimenti dell'utenza (codice cliente, intestatario, numero di telefono) e quelle delle condizioni contrattuali e commerciali incluse quelle sulla denominazione del piano tariffario e sul costo è datato 16/12/2010 pervenuto per posta ordinaria all'indirizzo che ho comunicato precedentemente a TeleTu.
L'attivazione del servizio è stata fatta il 29/12/2010. Me lo ha comunicato una registrazione vocale che mi ha risposto quando ho composto il numero di telefono 848991022 segnalatomi da TeleTu.
Dopo aver constatato il mancato rispetto degli standard minimi di qualità della connessione ADSL (gli indicatori di qualità dei servizi per il contratto Tuttocompreso prevedono un download nominale di 7 Mbps e una banda minima di 2,1 Mbps, cosa non rispondente al vero in quanto la banda minima è inferiore ad 1 Mbps, alcune volte non supera i 540 Kbps), in data 3/1/2011 ho fatto la disdetta dal contratto prima per fax al n. 800991026 e poi entro le 48 ore per raccomandata A/R richiedendo il codice di migrazione e reclamando il mancato rispetto degli standard minimi di qualità del servizio, anche se non dovrebbe essere richiesto in caso di recesso anticipato dal contratto. Ho intimato la non applicazione di alcuna penalità per la disdetta richiamando la legge e le clausole contrattuali.
Tutto ciò premesso, passo al quesito che vi vorrei porre:
-. la legge prevede per questi tipi di contratti il recesso entro 10 gg lavorativi dalla conclusione del contratto (art. 65 comma 2 lett. b D.lgs 206/2005) che nel mio caso dovrebbe essere quello scritto datato al 16/12/2010; ho letto le clausole contrattuali del servizio Tuttocompreso di TeleTu e al punto 4.3 lo stesso però dispone quanto segue
La mia interpretazione porta alla conclusione che il contratto si sia concluso con la data di attivazione del servizio che nel mio caso è quella del 29/12/2010 pertanto penso di rientrare nei termini dei 10 gg lavorativi previsti dalla legge per il diritto di recesso per i contratti stipulati a distanza.
Vi ringrazio anticipatamente e vi manifesto la mia stima per le campagne che state svolgendo per la tutela dei consumatori.
Aurelio

Risposta:
crediamo che la sua interpretazione sia corretta. Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS