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Richiesta pagamenti bollette
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Lettera 
9 giugno 2012 0:00
 
Buongiorno,
ipotizziamo che una certa compagnia telefonica abbia avuto molto tempo fa un contratto in essere con un utente. Ipotizziamo che otto anni fa tale contratto sia stato chiuso, e che la società telefonica vantasse all'atto della chiusura ancora alcuni pagamenti; e che per tale motivo la società avesse inviato all'utente sempre nello stesso periodo un sollecito di pagamento, poi prontamente perfezionato.
Supponiamo che ad oggi, dopo otto anni, la stessa società telefonica (senza che alcuna comunicazione sia avvenuta in tale periodo, dopo l'iniziale sollecito) abbia scritto all'utente in questione richiedendo quello stesso pagamento che era stato richiesto otto anni fa; utente che ovviamente, visti i tempi biblici trascorsi, non ha nel frattempo conservato alcuna traccia del pagamnto eseguito né lo stesso era stato fatto in modo tracciabile.
Bene, con tali ipotesi la mia domanda è: può un'azienda chiedere un pagamento ad un utente per fatture arretrate, dopo la bellezza di otto anni nei quali anni nessuna comunicazione è mai stata spedita all'utente (salvo come detto il sollecito di otto anni fa e la richiesta di adesso)? Nel caso, potete indicarmi qualche riferimento normativo in merito che si potrebbe eventualmente opporre?
Grazie infinite.
Federico, da Terlano (BZ)

Risposta:
il termine di prescrizione per la richiesta dei pagamenti e' di 5 anni; in caso pero' di contenzioso (con documentate notifiche di pagamenti inviate dal creditore entro gli stessi 5 anni) l'utente e' tenuto alla conservazione delle ricevute fino ai 10 anni precedenti.
Per il riscontro giuridico http://sosonline.aduc.it/scheda/prescrizione+decadenza_10118.php
 
 
 
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