testata ADUC
Ripristino canalina per linea telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 giugno 2017 0:00
 
Buon giorno,
Vorrei esporvi il mio problema:
Avevo notato continue disconnessioni e velocità di navigazione rallentata, ho chiamato il 190 che prontamente ha fatto uscire vari tecnici Telecom, che si sono accorti del deterioramento dei cavi.
Qui sono iniziati i miei problemi in quanto i tecnici mi hanno tranciato il filo per poterlo sostituire, rendendosi conto poi che i cavi sono incastrati in una canalina murata a meno di mezzo metro dalla chiostrina, che però si trova in un altro cortile condominiale.
Da qui i tecnici mi hanno detto di contattare un muratore ed un elettricista per far ripristinare la canalina a spese mie, dicendomi che telecom non si occupa di queste cose, è che loro avrebbero provveduto col lavoro solo se la chiostrina non era all'interno di una proprietà privata.
Sono passate 2 settimane da quando mi hanno tranciato il filo, l'ultimo
"movimento" che ho fatto é stato cercare di mettere in contatto gli amministratori dei due condomini.
Potete consigliarmi sul come muovermi?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete!
Buona giornata
Andrea, da Cinisello Balsamo (MI)

Risposta:
il nostro consiglio è di mettere in mora tutti i soggetti coinvolti: Telecom e gli amministratori dei due edifici condominiali coinvolti. Quello che è certo è che lei ha diritto ad avere il servizio universale (telefonia e traffico dati) senza dover spendere per le opere né di installazione né di manutenzione. Se la devono quindi vedere Telecom e gli amministratori.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, intimando a tutti e tre i soggetti, ognuno per le proprie responsabilità, di procedere tempestivamente a porre rimedio:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se non ottiene nulla entro alcuni giorni, il nostro consiglio è di agire contro Telecom presso il Corecom della sua Regione, cui potrà chiedere anche un provvedimento urgente di riattivazione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS