Buonasera,
mi scuso per la “non chiarezza” della mia mail precedente. Ero convinto che
il problema si potesse capire dall’allegato.
Ho pensato di comunicare anche a Voi, in quanto Associazione per i Diritti
degli Utenti e Consumatori, la situazione incresciosa che si sta
verificando con Fastweb e Sky relativamente al contratto che ho
sottoscritto con loro.
A fine maggio 2015 ho sottoscritto un contratto con Sky per l’Home Pack,
quindi combinazione Sky + Fastweb.
Per noi era molto importante il servizio internet, in quanto capita spesso
che si debba lavorare da casa (o almeno quella era l’intenzione). Quindi
prima di tutto abbiamo chiesto alla ragazza che si è occupata del nostro
contratto all’interno del punto vendita, se prima di sottoscriverlo era
possibile avere conferma da Fastweb che la zona fosse coperta. Dopo alcuni
giorni ci è stato comunicato che la zona era coperta e anche molto bene.
Abbiamo aspettato il tecnico per l’impianto che ha "tirato i fili in casa e
ha dato conferma che fastweb sarebbe andato senza problemi, abbiamo
aspettato il modem, e nel frattempo eravamo già ai primi giorni di luglio
2015. Subito ci siamo accorti che il servizio internet non raggiungeva
neanche la soglia minima e quindi abbiamo contattato il servizio tecnico
dell’home pack, ma per avere l’intervento tecnico abbiamo dovuto aspettare
due settimane (dopo numerose richieste, solleciti e appuntamenti in cui non
si sono presentati e per i quali ho dovuto prendere permessi a lavoro). Il
tecnico subito ci riferisce che era impossibile che Fastweb potesse andare
nella zona dove si trova ubicata la casa di cui stiamo parlando e si e'
meravigliato del fatto che il suo collega avesse dato l autorizzazione a
fastweb di attivare la linea. Da lì è iniziata una “storia infinita”, in
quanto secondo il tecnico, per poter dare disdetta senza incorrere in
penali bisognava aspettare il responso di Telecom, e che ci sarebbe stato
comunicato da Fastweb. Abbiamo dovuto rispiegare almeno 20 volte a tutti
gli operatori che rispondevano nelle varie telefonate che abbiamo fatto.
Ancora ad oggi non abbiamo avuto risposta. Ancora oggi il servizio internet
non funziona. Addirittura risulta impossibile fare lo speedtest di AgCom.
Inoltre per motivi incomprensibili abbiamo dovuto versare anche un importo
a titolo di deposito cauzionale in quanto risultavo “moroso”. Al contrario
la mia banca mi ha confermato che per loro era tutto accettato e confermato.
Indipendentemente dall’umore che una persona può avere dopo una situazione
di questo genere, che è una cosa che può passare in secondo piano, io
adesso avrei necessità di sapere cosa devo fare. per motivi personali
necessito urgentemente del servizio internet, devo sapere se posso migrare
ad un altro operatore, se posso mantenere il servizio di Sky e come devo
fare (visto che diversi operatori mi hanno dato diverse risposte), come
faccio a chiedere il rimborso di tutti gli importi che ho versato fino ad
ora essendo evidente l errore di fastweb e la mancanza di servizio, ed
eventualmente se ho le carte giuste per poter richiedere un rimborso danni
in quanto da mesi sono senza internet e non avrei neanche fatto l
adeguamento del impianto sky se fastweb non avesse dato il via libera
poiche avrei fatto tutto tramite fibra con telecom.
Resto in attesa, se è possibile, di ricevere vostri suggerimenti ed
indicazioni.
Nel frattempo porgo Cordiali Saluti
Edoardo
Risposta:verifichi le condizioni contrattuali del gestore per valutare i suoi diritti. Abbiamo trovato questo link:
http://www.fastweb.it/downloads/PDF/famiglia/qualita_carta_servizi/cgc_sky_fw.pdf?rel=20150119
Ci pare di capire che entro 60 gg (30 dalla commissione+ 30 dal sopraluogo tecnico) dalla sua richiesta il gestore deve o attivare il servizio o comunicare il recesso dal contratto. Oltre questo limite di tempo lei ha il diritto sia a recedere senza spese, rivolgendosi ad un altro operatore sia anche ad un congruo risarcimento del danno (anche in forma di indennizzi per ritardata attivazione).
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php