testata ADUC
Scadenza vincolo contratto con operatore telefonico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 marzo 2017 0:00
 
Buongiorno,
chiedo gentilmente una delucidazione sul quesito seguente.
30 mesi fa ho sottoscritto un abbonamento telefonico mobile con l'operatore VODAFONE. Il vincolo contrattuale scade alla carta in data 23/03/2017. Per evitare di pagare penali per recesso anticipato dal contratto ho più volte contattato l'operatore chiedendo la data esatta di scadenza del vincolo contrattuale. Mi hanno sempre risposto che la scadenza del vincolo è il 23/03/2017 ma che dovrò aspettare la fatturazione del 06/04/2017 per ritenere scaduto il vincolo e non incorrere in penali. Tutto ciò è legittimo? Che io sappia, successivamente alla data di scadenza del vincolo suindicato, potrei liberamente procedere al passaggio della mia sim ad altro operatore telefonico senza incorrere in penali per recesso anticipato e senza dover attendere i loro tempi di fatturazione. Potete confermarmi questo? Grazie per la gentile assistenza. Distinti saluti.
Francesco, da Olbia (OT)

Risposta:
crediamo che lei abbia ragione e che non debba essere vincolato oltre il contratto solo per loro questioni burocratiche (che, tra l'altro, non sono neanche chiare e sembrano solo furbette per cercare di vincolarla con una qualche rinnovo automatico).
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori