Lo scorso 18 aprile ho sottoscritto un contratto in abbonamento per telefonia mobile presso un punto 3 in un centro commerciale con pagamento mensile mediante addebito su carta di credito. Al momento di consegnarmi lo smartphone mi viene consegnata anche una sim che a detta della incaricata mi dava la possibilità di usufruire di 3 giga al mese al costo di 3 euro. Ho tentato di rifiutare la sim aggiuntiva ma l'incaricata sosteneva che non era possibile e che faceva parte dell'offerta che avevo sottoscritto. Mi viene consegnata anche una copia del contratto di abbonamento con pagamento rateale dello smartphone con addebito su carta di credito. Non ho mai usato la sim e dopo circa un mese mi arriva una bolletta di 30 euro di cui 12 euro per l'attivazione del contratto e 18 euro per il traffico bimestrale. Ritorno al punto 3 lamentando l'addebito di 9 euro al mese invece di 3 euro e l'incaricata invia un fax alla 3 chiedendo di annullare il contratto della sola sim dati in quanto la promozione a 3 euro al mese non si era attivata. Trascorre un altro mese e richiamo la 3 per sapere se il contratto era stato annullato e quando mi avrebbero rimborsato i 30 euro della bolletta, ma mi rispondono che il contratto è attivo in quanto regolarmente sottoscritto. Guardo tra le copie che mi aveva consegnato l'incaricata al punto vendita e non c'è la copia del contratto per la sim dati ma solo quella per il telefonino. Richiamo la 3 e chiedo una copia del contratto della sim dati che mi viene inviata via mail dopo circa 15 giorni. Effettivamente il contratto riporta la mia firma ma la copia non mi era stata consegnata al momento della sottoscrizione. Nel frattempo mi arriva un'altra bolletta di 18 euro per la sim dati. Siamo ormai a fine luglio, richiamo la 3 e chiedo la cessazione del contratto che mi viene assicurato dall'operatore avverrà in pochi giorni. Ieri mi viene recapitata una terza bolletta da 18 euro. Cosa posso fare per riavere l'importo di questa bolletta (che verrà addebitata sulla carta di credito) e in generale è possibile fare qualcosa per fare annullare il contratto da me non richiesto e avere il rimborso anche delle due precedenti bollette?
Grazie
Risposta:si', e' possibile. Rivendichi l rimborso del contratto non richiesto e gia' indebitamente pagato. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php