testata ADUC
Sky e società recupero crediti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 novembre 2015 0:00
 
Salve, ho un problema con una società di recupero crediti che ha acquistato un credito su mancata restituzione decoder a cessazione di un contratto Sky. Il decoder è stato riconsegnato con un piccolo ritardo temporale ma ho la ricevuta della riconsegna.
Pensavo fosse tutto in ordine non avendo più avuto alcuna comunicazione per oltre un anno. La società di recupero crediti mi ha contattato telefonicamente senza richiesta tramite raccomandata. Dopo due giorni ha minacciato di segnalarmi come cattivo pagatore. Cosa posso fare? Ho sentito Sky che mi ha detto di mandare loro le carte e mi farà sapere. Il problema che la scadenza della richiesta di pagamento scade il 26.
Grazie mille
Simone, da Roma (RM)

Risposta:
prima di tutto, non si viene registrati come cattivi pagatori per questi motivi. Le richieste che sta ricevendo non hanno nessun valore legale: le ignori e -quelle per telefono- se continuano, li minacci di denuncia al Garante della Privacy.
Se non sono trascorsi piu' di cinque anni dal suo presunto debito, cerchi una via bonaria direttamente con Sky. Altrimenti ignori il tutto (e' prescritto), e replichi con una diffida (ricordando la prescrizione) solo nel caso in cui le facessero una intimazione tramite raccomandata A/R:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS