testata ADUC
Smartcom recesso ADSL
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 ottobre 2010 0:00
 
In data 10/07/2007 ho stipulato un contratto ADSL Family con la TAG Comunicazioni.
In Ottobre 2009 (non ricordo il periodo esatto) mi è arrivata una comunicazione dalla Smartcom spa dicendo che la stessa azienda aveva raggiunto un accordo commerciale con la TAG Comunicazioni e che avrebbe AFFITTATO da Tag Comunicazioni il ramo d'azienda consistente nel parco clienti, senza nessun cambiamento nei listini e nelle caratteristiche dei servizi forniti.
Durante la migrazione ho riscontrato numerosi problemi di connessione che gli operatori dicevano di aver risolto e che avrei dovuto avere la linea in ordine, per questo motivo in data 12/01/2010 ho mandato una raccomandata a entrambe le aziende per disdire il servizio pagando l'ultima rata di gennaio per poi passare a Marzo ad un altro operatore.
Alla fine della settimana scorsa un operatore della Smartcom mi chiama dicendo che dovrei pagare un somma di 40,79 per i due mesi di preavviso che avrei dovuto dargli e 67,79 per spese amministrative.
- Gli ho fatto presente che per essere chiari avrei dovuto dargli 30 giorni di preavviso quindi metà dei 40,79 effettivamente li devo pagare
-ma i 67,79 € non vedendoli nel contratto cartaceo che ho firmato il 10/07/2007 con la Tag Comunicazioni gli sono effettivamente dovuti??
Il Contratto parla solamente di penali in caso di recesso anticipato
Attendo vostri suggerimenti su come procedere
Grazie
Marco, da Bevagna (PG)

Risposta:
le penali di recesso sono vietate, sono ammessi solo i 30 giorni di preavviso ed eventuali costi di disattivazione, minimi e connessi strettamente all'operazione di disattivazione stessa.
Questa la nostra scheda sulla legge Bersani:
http://sosonline.aduc.it/scheda/liberalizzazioni+nuove+regole+telefonia_11751.php
Ma il punto, nel suo caso è altro. Il suo recesso è stato dettato dai disservizi ricevuti, pertanto, replichi con raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
in cui non solo richiede una completa liberatoria, ma pure un risarcimento danni.
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS