testata ADUC
Tassa "nascosta" su abbonamento dati 3
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 luglio 2015 0:00
 
Il mese scorso ho sottoscritto un abbonamento dati 3 con la promozione Super Internet Plus acquistando una SIM sciolta da usare con chiavetta (la chiavetta è di mia proprietà, non inclusa nell'abbonamento e quindi senza vincoli di permanenza). Essendo la prima volta che stipulo un abbonamento con un operatore di telefonia mobile mi sono informato per bene sui costi previsti sulla pagina della promozione (http://www.tre.it/tariffe/super-internet-plus) e per andare sul sicuro ho anche contattato il servizio clienti prima di sottoscrivere l'abbonamento. L'operatore mi aveva confermato che non erano previsti costi di attivazione e nemmeno costi una tantum per l'offerta, e così ho stipulato il contratto tramite la pagina online.
Oggi mi è arrivato tramite posta il conto telefonico, e noto che oltre al costo della promozione c'è una voce "Imposte una tantum - Bollo su contratto €16". Tale costo a quanto pare è previsto per la sottoscrizione di qualsiasi contratto con qualsiasi operatore mobile, solo che non è specificato in nessuno dei documenti relativi all'offerta che ho sottoscritto e non è presente in nessun documento informativo legato alla stessa offerta; in pratica è un costo dato per scontato ma non riportato per iscritto da nessuna parte.
Dato che anche l'operatore mi aveva assicurato che non c'erano costi aggiuntivi di sorta, come posso agire per fare reclamo?
Purtroppo sono passati venti giorni dalla ricezione della SIM e quindi non credo di aver diritto di recesso per "ripensamento";
come metodo di pagamento ho indicato l'addebito su conto corrente e la somma presente nel conto dovrebbe essermi addebitata prima della fine del mese corrente. Come posso agire?
Vi ringrazio anticipatamente per l'ottimo lavoro che svolgete sempre e resto in attesa di risposta, Cordiali Saluti
Alessandro, da Barbarano Vicentino (VI)

Risposta:
come ha compreso anche lei si tratta dell'imposta di bollo sui contratti telefonici di telefonia mobile, che non puo' essere considerato un costo imprevisto in quanto è dovuto per legge la mancata citazione della quale nei documenti sottoscritti non ci pare costituire inadempienza contrattuale.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS