testata ADUC
Tasse, energia e telefoni
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 maggio 2017 0:00
 
Buongiorno,
Vi scrivo perchè ho alcuni quesiti da porre:
1)E' possibile fare qualcosa contro una delle tante tasse sulle tasse ad esempio le tasse applicate in bolletta che diventano base imponibile a cui applicare l'IVA? E' palese che sia assurdo però io non ho la competenza per sapere se sia possibile agire e cambiare questo metodo di calcolo dell'imponibile IVA.
2)In Piemonte, chi acquistava un automobile a doppia alimentazione che usciva dalla fabbrica con l'impianto benzina/GPL o benzina/metano già installato aveva l'esenzione dal "bollo auto", non si è mai capito bene se per 10 anni o per tutta la durata dell'automobile. In ogni caso, sembra che ora l'esenzione sia stata ridotta a 5 anni. Sapete dirmi se è vero? Se sì, ha valore retroattivo e cioè le automobili immatricolate prima della modifica sono tenute al pagamento del bollo (sarebbe scorretto perchè l'acquisto è stato fatto in base a delle condizioni poi cambiate).
3)quasi tutte le compagnie telefoniche hanno cambiato le modalità di rinnovo dei piani telefonici, riducendo la durata da 30 a 28 giorni si ha, di fatto, un rinnovo e, quindi, il pagamento di una mensilità in più all'anno. C'è possibilità di difendersi?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti,
Andrea, da Borgone

Risposta:
1 - puo' ottenere forsequalcosa solo se decide di andare in causa, che' al momento la normativa rimane ambigua;
2 - ci spiace ma non siamo al corrente di questa normativa.
3 - se non le hanno comunicato in tempo questo cambiamento, dandole la possibilita' di recesso dal contratto senza costi, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS