testata ADUC
Tele2 con 'Bolletta unica' mi hanno distaccato da Telecom, ma io non lo sapevo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 marzo 2008 0:00
 
Ho sottoscritto un contratto tele2 bolletta unica nel gennaio 2007. Ero gia' cliente tele2, anche per l'ADSL.
Al momento dell'adesione l'unico vincolo che mi veniva posto era la permanenza minima di un anno.
Nessuno mi metteva al corrente che questo avrebbe comportato il distacco Telecom, ma mi veniva spiegato che il canone Telecom sarebbe stato pagato attraverso Tele2. Infatti l'offerta prevedeva, oltre al canone di ¤ 14,75, telefonate urbane e interurbane al costo di circa ¤ 10 al mese.
Nel mese di febbraio ca ho spedito a Tele2 la messa in mora per il blocco operato sul P2P (ho seguito le Vs istruzioni spedendo la copia anche alle varie autorità e a voi).
Sono stato contattato dal servizio clienti Tele2 che voleva chiarimenti se la mia disdetta riguardava solo l'ADSL o anche la telefonia. Con mia sorpresa, l'operatrice mi faceva presente che io non ero più cliente Telecom (pur continuando a pagare un canone di ¤ 14,75 a Tele2) e che il distacco della telefonia avrebbe comportato la perdita del mio attuale numero telefonico, a meno che non rientrassi in Telecom con il pagamento di un riallacciamento.
In attesa di chiarimenti, ho provveduto a distaccare solo l'Adsl.
Vorrei sapere se quanto comunicatomi corrisponde a quanto previsto nel contratto tele2 "boletta unica" in vigore a gennaio 2007, contratto che, peraltro, io non ho mai ricevuto e se è vero che non posso portare il mio numero ad un altro operatore (tipo Tiscali) senza ripassare da Telecom.
Luciano, da Montemurlo (PO)

Risposta:
e' vero che non e' permesso il passaggio tra un operatore alternativo e un altro, senza passare da Telecom Italia. Per il resto, le attuali condizioni contrattuali all'articolo 5 spiegano chiaramente il distacco da Telecom
clicca qui
(clicchi su condizioni contrattuali).
Non sappiamo cosa prevedesse l'offerta quando lei l'ha attivata, anche se sarebbe strano che 'Bolletta unica' implicasse un doppio gestore. Potrebbe intimare l'invio del contratto tramite messa in mora: clicca qui
e poi procedere davanti al Corecom.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS