Utenza al servizio di un ascensore, addebito automatico nuova tariffa; alla presentazione della prima fattura con nuova tariffa è stato inviato fax con richiesta di annullamento nuova tariffa ed emissione nota di credito per la quota addebitata e relativa al servizio non richiesto. Telecom accetta di tornare alla vecchia tariffa ma rifiuta l'emissione della nota di credito. Si è provveduto al pagamento parziale della fattura, al netto del costo del servizio aggiuntivo, non richiesto.
Il comportamento di Telecom è legittimo?
Si ringrazia anticipatamente per la risposta che vorrete dare.
Pietro, da Arese (MI)
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.