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Telecom annulla la richiesta di attivazione nuova linea
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Lettera 
22 gennaio 2008 0:00
 
Ho richiesto l'attivazione di una nuova linea telefonica il 30/05/07 utilizzando il servizio via Web di Telecom Italia.
Al momento della mia richiesta era in vigore la promozione "Contributo di attivazione gratuito".
Dopo Circa un mese, non ricevendo nessuna comunicazione, chiamo il 187 e scopro che la mia pratica on-line era bloccata e non era stata ancora lavorata. L'operatore sblocca la pratica e mi fissa un appuntamento con il tecnico per il 05/07/07.
Il tecnico si presenta puntuale e mi dice che per l'attivazione è necessario effettuare dei lavori (uno scavo) che devono essere autorizzati dal comune (di San Sperate (CA)). Viene fatto un sopralluogo da parte del geometra della ditta incaricata dei lavori (SIRTI) che prepara il progetto è presenta la richiesta al comune di San Sperate per poter fare gli scavi necessari, non ricordo la data precisa, era più o meno metà luglio 2007.
A questo punto ricevo una lettera da Telecom Italia che mi dice che non potranno rispettare i termini contrattuali per l'attivazione della linea (10 giorni) in quanto sono in attesa di ricevere le autorizzazioni pubbliche per eseguire i lavori.
Poi a Dicembre 2007 (la lettera è datata 19/11/2007) ricevo un'altra lettera da Telecom Italia che riporta come oggetto: "Annullamento richiesta di attivazione impianto telefonico" e "...siamo spiacenti di informarLa che la domanda da Lei inoltrata è stata annullata. Ciò si è reso necessario poiché non abbiamo ottenuto i permessi pubblici, indispensabili per la realizzazione dell'impianto."
Mi reco immediatamente presso l'ufficio tecnico del comune di San Sperate per conoscere la motivazione della mancata autorizzazione e lamentarmi, ma l'impiegato, gentilissimo, mi comunica che la richiesta relativa al mio impianto era stata autorizzata in data 12/09/07 e mi fornisce copia di tutta la documentazione.
Richiamo subito il 187 per far riattivare la mia pratica ma l'operatore mi risponde che non è possibile riattivare la pratica e che devo fare nuovamente la richiesta, solo che ora non c'è più la promozione "Contributo di attivazione gratuito" e dovrei pagare 96 ¤.
Viste le mie rimostranze, l'operatore mi dice che posso inviare tutta la documentazione in mio possesso al numero di fax 803.308.187, e se ho ragione potrebbero riattivare la pratica.
Invio tutta la documentazione via fax il 31/12/07 ma ad oggi 18/01/07 non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione.
Cosa posso fare? L'unica soluzione è fare nuovamente la richiesta e pagare i 96 ¤?
Grazie
Simone, da San Sperate (CA)

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
in cui intima l'attivazione e richiede un congruo risarcimento danni.
 
 
 
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