testata ADUC
Telecom, restituzione apparecchi telefonici
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 marzo 2008 0:00
 
Salve,
Vi scrivo per avere maggiore chiarezza e consiglio riguardo la bolletta telecom.
Alla voce "Costo per noleggi, manutenzione" che si riceve in fattura nel conto Telecom, vengono addebitati ca 11,00 ¤ al bimestre (sono ca 66 ¤ all'anno).
Fatta una ricerca in internet (seppur non esaustiva) ho trovato che si può far richiesta di fine noleggio (non pagandolo più) e la restituzione degli apparecchi, superati un certo numero di anni, è facoltativa.
Contattato il 187, per chiedere di cessare il noleggio del telefono (in quanto vorrei acquistarne uno differente) e conseguentemente il pagamento degli 11 ¤ mi è stato risposto:
- SI, posso restituire gli apparecchi spedendoli a mie spese, ma per non pagare più gli 11 ¤ al bimestre sono OBBLIGATO a prendere da Telecom un nuovo telefono (in sostituzione ai vecchi), a 5 ¤ al mese, pagarlo per un anno e poi finalmente sarei libero.
- Nel caso in cui io non voglia il nuovo telefono di Telecom, posso sempre spedire gli apparecchi per cessato noleggio, MA continuerei a pagare quegli 11,00 ¤ al bimestre......cioè pagherei un affitto per qualcosa che non ho più.
Esiste una normativa di riferimento a riguardo ed è corretto quello che mi è stato detto?
Grazie per l'attenzione.
Andrea, da Padova (PD)

Risposta:
l'hanno presa in giro ed ha letto informazioni sbagliate.
Il telefono, se a noleggio, non diventa mai suo dopo un certo numero di anni.
Per la disdetta lo puo' fare quando vuole (verifichi le norme sul regolamento di servizio in avanti elenco). Fatta la disdetta, gli apparecchi li puo' tenere in casa fino a che non verranno a riprenderseli.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS