testata ADUC
Telecom: sospensione illegittima della linea
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 aprile 2008 0:00
 
Cara Aduc,
il giorno 9-10-2007 la telecom mi ha staccato la linea telefonica per un mancato pagamento della fattura del bimestre genn-febbraio 2007.
Immediatamente sono andato a controllare e mi rendevo conto di averla pagata.
Chiamavo il 187 il quale mi chiedeva di inviare copia della fattura e un fax con la richiesta riattivazione del numero. Fatto immediatamente il fax la linea non veniva riattivata. Dopo mesi di chiamate e di rinvii fax il numero di telefono e' stato assegnato ad un'altra persona.
Cosa dovrei fare??


Risposta:
intimi immediatamente il gestore a ripristinarle il servizio e chieda il risarcimento del danno, allegando copia della ricevuta di pagamento del bimestre contestato. Il tutto con raccomandata a/r di messa in mora:
clicca qui
Decorso inutilmente il termine da lei indicato, attivi il tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua regione chiedendo che vengano adottati provvedimenti urgenti contro la cessazione illegittima dell'utenza telefonica (formulario GU5):
clicca qui
Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
ADUC Tlc - clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS