testata ADUC
TIM - indebite richieste penali x cessazzione antocipa e disattivazione liea
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 febbraio 2017 0:00
 
In data 20/9/2016 la TIM mi comunicava la modifica delle condizioni economiche, a far data dal 01/11/2016, per le offerte INTERNET 7MEGA, LIMEA VALORE, LINEA VOCE e TUTTOFIBRA.
Nella sezione DIRITTO DI RECESSO concludeva: "Qualora non intenda accettare le modifiche sopra indicate, ai sensi dell'art. 70, comma 4 del Codice Delle Comunicazioni Elettroniche, ha diritto di recedere dal suo contratto SENZA PENALI NÈ COSTI DI DISATTIVAZIONI dandone comicazione scritta fino al 31/10/2016.
Procedevo pertanto ad inoltrare comunicazione di recesso in data 10/10/2019 via fax al n°800 000 191.
Nel mese di dicembre scorso ricevevo la fattura bim. sett. - ott. 2016 nella quale, altre al somme residue dovute, mi venivano addebitate 100,00 € per la cessione anticipata linea e 28,84 € costo disattivazione linea, per un ammontare complessivo di € 128,84 (+IVA).
Sempre via fax in data 04/01/2017 chiedevo di annullare la predetta fattura e di inviamene un nuova senza l'addebito di penali e costi di disattivazioni.
In data odierna mi è stata recapitata una comunicazione dalla società di recupero crediti INTRUM JUSTIA di Milano che mi intima il pagamento della fattura comprensiva delle penali e dei costi contestati.
Una cosa simile mi è successa per una mia seconda utenza TIM.
Per quanto esposto, Chiedo alla Associazione ADUC come procedere contro questa pressi scorretta e in che modo può venirmi in aiuto.
Grazie
Giuseppe, da Mussomeli (CL)

Risposta:
avendo già Lei provveduto alla contestazione della fattura ed essendo il comportamento della Telecom contrario a quanto normativamente previsto il nostro consiglio è quello di rivolgersi al Corecom.
Nella compilazione del formulario UG riassumerà l'accaduto, allegando tutti i documenti in Suo possesso, e chiederà la cessazione di ogni pretesa di pagamento nonchè il ritiro della Sua pratica dall'agenzia di recupero credito.
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS