testata ADUC
TIM obbliga all'acquisto del modem ADSL
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 gennaio 2017 0:00
 
Buongiorno, siamo già clienti TIM per la linea fissa, il nostro abbonamento include la linea telefonica voce e la connessione dati ADSL.
Siamo quindi in possesso di un modem, acquistato da noi scegliendo tra quelli disponibili in commercio, quando abbiamo attivato la linea.
Di recente abbiamo chiesto una modifica contrattuale per passare ad un'offerta che include anche una linea mobile. TIM Smart Mobile.
Questa offerta, come tutte le nuove offerte di TIM include l'obbligo di acquisto di un modem ADSL, anche per chi già possiede un dispositivo adatto ad utilizzare il loro servizio.
L'adsl non è una tecnologia proprietaria, esistono in commercio modem di qualità superiore a quello proposto da TIM. Essendo già clienti ne abbiamo uno e vorremmo continuare ad utilizzarlo. TIM dice che a sistema non risulta che abbiamo un modem TIM e quindi ne dobbiamo per forza comprare uno. Non importa se poi lo utilizzeremo o no.
E' corretta questa cosa?
Grazie
Domenico, da Roma (RM)

Risposta:
l'obbligo di utilizzare (acquistare) uno specifico modem del gestore è lecito purché tra le sue offerte ce ne siano altre (ad esempio l'offerta base) che non prevedono l'obbligo di acquisto. Sta poi al consumatore decidere se l'offerta che prevede l'obbligo di acquisto sia accettabile, oppure se scegliere una diversa offerta.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS