testata ADUC
Tiscali doman e tacito rinnovo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 giugno 2011 0:00
 
Salve. Ho attivato nel 2007 un dominio.net con Tiscali, il pagamento avveniva tramite Postepay. Non sono in possesso del contratto che ho sottoscritto online, e tra i dati che mi hanno inviato sulla e-mail all'attivazione non si fa riferimento alla presenza o meno del tacito rinnovo. I pagamenti sono avvenuti con prelievo automatico, ma dalla scadenza della carta Postepay si sono interrotti. Ora mi chiedono il pagamento di 2 annualità. Io non ho più utilizzato il servizio dopo il primo anno che avevo volutamente acquistato. Ho 2 domande:
1- mi scrivono "In caso di suo mancato riscontro entro 20 giorni dalla data della presente comunicazione procederemo alla sospensione del servizio, riservandoci la facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell'art. 1456 cod. civ, con contestuale cessazione della sua utenza entro 30 giorni dalla sospensione." una volta sospeso il servizio da parte loro non sarei tenuto a inviare la raccomandata per il recesso?
2- se non riesco a risalire al contratto come posso verificare se fosse previsto il tacito rinnovo? (quando lo feci ero sicuro che avrei dovuto provvedere io al pagamento se ancora interessato, quindi vorrei evitare di pagare queste due annualità avendogliene già regalate 2).
grazie mille
Daniele, da Roma

Risposta:
1-2. sì, in ogni caso deve prendere visione delle condizioni generali del contratto in questione. Se non riesce ad averne altrimenti copia, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Faccia una segnalazione con richiesta di intervento al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Iscriviti alla newsletter TELEcomunicazioni.
http://tlc.aduc.it/info/newsletter.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS