testata ADUC
Tiscali - quantificare risarcimento danni
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 gennaio 2017 0:00
 
Salve, sono cliente Tiscali da circa 1 anno.Sulla mia linea ci sono stati almeno 10 guasti (l'ultimo è ancora in corso, ADSL assente da 1 settimana). Sto quindi per disdire l'abbonamento non rispettando il vincolo dei 24mesi contrattuali. I guasti sono censiti nei database Tiscali.
Vorrei chiedere un risarcimento danni a Tiscali per tutti i problemi dovuti all'assenza della ADSL. Inoltre, a causa della instabilità della linea ADSL, non ho potuto partecipare ai bandi di telelavoro che il mio ente pubblica perché non potevo garantire la continuita' del servizio.
Vi scrivo quindi per avere un suggerimento sull'importo da richiedere per il risarcimento danni.
Grazie e cordiali saluti.
Ilaria, da Roma (RM)

Risposta:
trova qui le informazioni e gli importi per gli indennizzi automatici, che quindi le vengono dati nel momento in cui riconoscono di essere responsabili del problema in una delle possibili soluzioni extrragiudiziali della vicenda: http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Ovviamente, i danni li puo' anche chiedere in questo ambito, ma se non glieli riconoscono per loro (del gestore) decisione, sono inattaccabili: in questa sede non sono previsti rimborsi di danni, ma solo gli indennizzi di cui le abbiamo scritto sopra.
L'alternativa, dopo la conclusione della conciliazione, e' la causa giudiziaria. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS