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Trasloco linea Telecom
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Lettera 
16 luglio 2008 0:00
 
Questa in breve la mia situazione:
Sono titolare di una linea telefonica Telecom con attivo il servizio adsl Alice flat. Da 5 o 6 mesi so che devo traslocare in un appartamento di nuova costruzione che ho acquistato. Sapendo che era un condominio di nuova costruzione e che non c'era la linea Telecom, ad Aprile chiamo il 187 per chiedere quanto prima devo chiamare per richiedere il trasloco. L'operatore mi afferma che basta richiedere il trasloco linea 20 giorni prima di effettuare il trasloco al nuovo appartamento, io non convinto ed avendo avuto già disservizi con Telecom gli faccio notare che il condominio è di nuova costruzione in zona nuova e che non c'è la linea; l'operatore mi riconferma i 20 giorni prima. Va be, non convinto mi fido dell'operatore.
Il costruttore mi da l'ok di poter trasferirmi nel nuovo appartamento: è il 20 giugno. Lo stesso giorno faccio chiamo il 187 richiedendo subito il trasloco linea. L'operatore mi da conferma di avvenuta attivazione richiesta trasloco linea. Il 23 Giugno non fidandomi di Telecom, chiamo il 187 per sapere dello stato della richiesta di trasloco linea. Ebbene l'operatore mi conferma che nessuna richiesta è stata attivata sul mio numero. Scusandosi del disservizio, mi attiva la richiesta di trasloco e mi faccio lasciare il numero di pratica.
A questo punto mi richiama un operatore Telecom e come da carta dei servizi fisso l'appuntamento collegamento linea nuova per il 4 luglio; avverto l'operatore della situazione del nuovo stabile che non è raggiunto da linea e lui mi dice che sarà il tecnico a valutare.
Arriva il grande giorno, il tecnico nota che non c'è la linea e quindi non fa niente e valuta che c'è da cablare la nuova linea. Dopo un giorno mi richiama Telecom e l'operatrice mi da un nuovo appuntamento per il collegamento linea: previsione per il 19 Agosto. Io subito avviso l'operatrice che ho necessariamente bisogno della linea telefonica per poter utilizzare Internet, e lei mi dice che la data fissata è naturalmente PREVISTA e che lei non può fare di più. Nel frattempo alla data odierna mi sono trasferito nel nuovo appartamento e per fortuna il proprietario dell'appartamento in cui ero in affitto mi ha lasciato il mese di luglio per il quale riesco ad usufruire della mia linea telefonica. Alla fine di luglio succederà che sarò senza collegamento Internet, il che mi provocherà non pochi disagi: ho tutte le mie finanze online, tutti i servizi casa e mi serve per lavoro. Non so proprio come poter sollecitare Telecom in modo che la data del 19 agosto diventi effettiva e non prevista. Ho saputo poi dal mio nuovo vicino che è stato contattato da Telecom e gli hanno detto che la loro data del 13 Agosto è stata rinviata al 13 ottobre.
Come posso fare?
Grazie
Danie, da Bagno Di Romagna (FC)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: clicca qui (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
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