testata ADUC
Truffa 3italia e variazione contratto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 ottobre 2016 0:00
 
Salve. Il 21/06/16 in un 3store ho sottoscritto un contratto della durata di 30 mesi con la società h3g. Il seguente prevede internet in 4g gratuitamente. Ora 3 sta inviando sms in cui avvisa l'utenza che il servizio 4g diventerà a pagamento. È possibile modificare un contratto all'insaputa dell'utente, pochi mesi dopo la sottoscrizione?
Inoltre, quando ho firmato il contratto (erano più fogli, in quanto l'offerta da me richiesta prevedeva sia traffico telefonico che acquisto a rate di un terminale), mi è stato detto che la tipologia di offerta da me scelta, prevedeva in omaggio un router portatile con annessa sim e 3giga di internet mensili inclusi. Inizialmente non lo volevo nemmeno, dato che non mi serviva. Ma il commesso ha insistito e alla fine me l'ha fatto prendere. Ne ho in seguito capito il motivo. Tra i fogli firmati, mi ha inserito un contratto per il pagamento rateale di questo router (a distanza di mesi ancora imballato) di circa 1.60 per 30 mesi, e un abbonamento da 10 euro al mese per 30 mesi per usufruire dei famosi 3giga. Ho scoperto il tutto all'arrivo della fattura postale.
Per entrambe le situazioni, c'è la possibilità di rescindere i contratti
senza incorrere in penali?
Maria, da Napoli (NA)

Risposta:
i contratti firmati in negozio non danno diritto al recesso. Deve leggere comunque il testo delle condizioni generali per valutare le eventuali inadempienze in merito alla modifica contrattuale sul 4G, non adeguatamente o tempestivamente comunicata.In questo caso si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando il rispetto di tutte le clausole contrattuali e il rimborso di quanto illecitamente pagato.
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS