testata ADUC
Truffa mobilepay
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 marzo 2017 0:00
 
Salve, per la seconda volta in un giorno mi ritrovo attivi servizi mobilepay: il primo sono riuscita a disattivarlo senza problemi e senza avere detratto il credito telefonico tim, mentre alle 23 circa del 21/03/2017 me ne ritrovo attivo un altro, senza avviso di attivazione detraggono subito il credito. Domani ricaricando il cellulare, dato il credito insufficiente, sicuramente provvederanno a detrarre altri 3€ dei 5€ previsti. Non se ne può più è la terza volta che mi succede dall'attivazione di questa sim (cioè 3 mesi); mentre sul numero wind di mia madre hanno attivato servizi senza richiesta molte volte e non ne possiamo più. Se ognuno di noi usa un cellulare un motivo ci sarà; ma se devono fare così a 25 anni preferisco rinunciare al telefono, anche se al giorno d'oggi è uno strumento utile. Cosa si può far per fare smettere queste truffe? è sufficiente parlare con l'assistenza dei corrispettivi call center?
Maria, da Palermo (PA)

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS