testata ADUC
Truffa Vodafone rinnovo automatico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 maggio 2017 0:00
 
Salve,
Chiedo aiuto perché ritengo di essere stato truffato dalla Vodafone. Nel mese di gennaio 2016 ho aderito ad un'offerta di Vodafone: Relax 1 anno internet, dove a fronte di un pagamento anticipato di 12 mesi, avevo per un anno una sim dati con 15giga di traffico mensile e il router portatile incluso. Purtroppo ne ho potuto usufruire solo parzialmente, perché inspiegabilmente i giga sparivano ogni mese alla velocità della luce. Ho scoperto poi che si erano attivate delle opzioni che consumavano traffico e oltretutto hanno tentato anche di farmi pagare un supplemento.
Ma non è questo il problema. Nel mese di aprile 2017 noto nell'estratto conto della mia carta di credito un importo destinato a Vodafone. Purtroppo non riesco a bloccarlo e quindi chiamo la suddetta azienda per chiarimenti, candidamente mi dicono che il mio contratto si è rinnovato e a gennaio di quest'anno mi hanno avvisato con un sms del rinnovo... CON UN SMS!!! Oltretutto inviato ad una sim dati che oramai non utilizzavo più perché ritenevo non più attiva! Alle mie rimostranze hanno risposto che non posso fare niente per l'anno in corso è l'unica cosa che posso fare è annullare il rinnovo automatico per l'anno prossimo.
Ma non sono illegali i rinnovi automatici??? Io non ho firmato nessuna clausola
specifica in merito. Cosa posso fare per far valere i miei diritti? Chiedo il vostro aiuto per me è per tutti quelli che subiscono l'arroganza di queste compagnie. Grazie
Fabio, da Roma (RM)

Risposta:
i rinnovi automatici non sono illegali. Comunque, se nel suo contratto questo rinnovo non era previsto (ne dubitiamo), puo' intimare cio' che pretende. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS