testata ADUC
Vodafone blocca illegalmente IMEI cellulari
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 gennaio 2014 0:00
 
Vorrei avere un parere e allo stesso tempo segnalare una pratica comune che effettua VODAFONE è cioè di bloccare la IMEI dei cellulari, visto che dopo una ricerca in internet la mia stessa sventura è capitata a molte altre persone.
Vengo al punto, mi è stato regalato per il mio compleanno un telefono cellulare Nokia Lumia 820 brand VODAFONE con codice IMEI xxx, dopo un perfetto funzionamento di circa 10 mesi, il telefono ha inspiegabilmente smesso di funzionare. A seguito di un contatto telefonico con il servizio clienti 190 di VODAFONE, ho scoperto che il telefono in questione è stato ingiustamente bloccato tramite codice IMEI perché è stato acquistato a rate che non sono state pagate, di conseguenza io, che sono il regolare proprietario, non riesco più a utilizzarlo.
Ho inviato un fax alla VODAFONE con autodichiarazione attestante che io sono il reale utilizzatore e proprietario del cellulare in questione (di cui vi allego una copia). La cosa ad oggi mi sta procurando un evidente danno sia a livello personale che a livello lavorativo, non tutti, infatti, hanno altri telefoni a disposizione da usare in un caso come questo o poter acquistarne un altro e la cosa potrebbe comportarmi un danno importante, soprattutto in ambito lavorativo.
Sottolineo che Vodafone blocca i telefoni tramite IMEI, ma NON può farlo, può rivalersi sulle SIM associate al contratto e non sul cellulare, quindi voglio far valere i miei diritti legalmente.
In attesa di un Vostro parere, non mi resta che inviarvi i miei più Cordiali Saluti.
Luigi, da Agrigento (AG)

Risposta:
le consigliamo di inviare una lettera di diffida alla Vodafone contestando l'illegittimità del blocco del telefonino e sottolineando che porterà a conoscenza dell'Autorità della Concorrenza e del Mercato nonché dell'autorità Garante delle Comunicazioni il loro comportamento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
Si rivolga inoltre al Corecom, se alla sua diffida non consegue alcun risultato, ente gratuito preposto alla risoluzione delle controversie insorte con le compagnie telefoniche: http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS