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Wifi4all
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Lettera 
18 maggio 2012 0:00
 
Buongiorno, vi scrivo per avere informazioni su come agire per una controversia verso il mio operatore che mi fornisce la linea dati tramite wifi. La ditta si chiama Wifi4all ed è di Padova, la ditta mi fornisce solo una linea dati tramite wifi, alla stipula del contratto (1 anno che scade ad ottobre) ho pagato per l'uscita e il lavoro di taratura dell'antenna wifi e del router una ditta mandata da loro (110 euro), il lavoro consisteva nel passare un cavo dati categoria 5 dall'antenna, su cui hanno montato un loro router, al salotto e la taratura dell'antenna per prendere il segnale dal ripetitore a me più vicino (Noale VE), ad aprile il segnale iniziava a dare problemi (perdeva pacchetti), ho aperto una chiamata e hanno sistemato da remoto. 2 settimane fa invece la linea ha iniziato a non funzionare più, era lentissima e a volte assente, ho aperto una chiamata al loro hel desk che mi ha fatto fare delle prove e ha rilevato che non riuscivo più a prendere il segnale causa probabile crescita di vegetazione verso il ripetitore e mi hanno aperto una chiamata per l'uscita di un tecnico. Un paio di giorni fa il tecnico (stessa ditta esterna che mi ha fatto l'allacciamento) è uscito e mi ha chiesto 42 euro per l'intervento di taratura segnale causa crescita di vegetazione), io non ero a casa e mio papà non sapendo ha pagato. Il giorno dopo ho chiamato la ditta wifi4all che mi ha detto che non è colpa loro se gli alberi crescono e bisogna ritarare il segnale (sono stato anche trattato con sufficenza dal responsabile commerciale che mi ha detto questa cosa) e che dovevo pagare io l'intervento di ritaratura segnale. Mi sono letto il contratto e non c'è traccia di clausole che dicano che io devo pagare gli interventi di questo tipo, ma neanche traccia del contrario, inoltre nel contratto viene detto chiaramente che per le manutenzioni devo chiamare loro che potranno avvalersi di ditte esterne da loro certificate, pena la rescissione del contratto. Ora visto che siamo muro contro muro mi chiedo come agire per far valere quelli che credo essere i miei diritti di consumatore.
Cordiali saluti
Andrea, da Venezia

Risposta:
crediamo che possa invocare il diritto ad avere una linea funzionante senza bisogno di avere continue tarature e tanto meno a vostre spese. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Faccia anche una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200
 
 
 
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