testata ADUC
Wind e contributo attivazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 maggio 2017 0:00
 
Salve.
Telefono fisso di casa. Ero in Tim, a dicembre mi chiama Wind e mi offre di passare alla loro fibra con canone scontato di 20euro/mese per un anno e poi 30 euro/mese, senza canone di attivazione. Accetto. Mi richiamano il 3 gennaio e mi confermano la pratica con portabilità, invio del router e (ancora) senza costi di attivazione. Poi mi arriva il cartaceo per mail dove però c'è scritto "canone di attivazione rateizzato" ma non c'è scritto l'importo. Al chè io pensavo che fosse a zero, come mi avevano detto per telefono. Ma nella prima fattura mi addebitano l'importo di 75 euro rateizzato a 5 euro/mese di canone di attivazione. Nonostante le rimostranze a mezzo mail, mi dicono (per due volte) che lo devo pagare.
C'è un però: la telefonata del 3 gennaio è stata registrata da me e pure da loro (perchè gli serviva come conferma a voce di accettazione del servizio) e in questa telefonata l'addetta dice ben due volte "senza costi di attivazione". E questo l'ho anche scritto nella mail di protesta ma Wind vuole lo stesso che io lo paghi.
Posso non pagare il contributo di attivazione e farmi dare indietro i soldi finora già pagati? In che modo? Anche se ho firmato dove c'era la presenza del contributo ma senza l'importo indicato?
Grazie e saluti.
Luca, da Chioggia

Risposta:
certo che puo'. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS