testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - 899. Due arresti: incassati sei milioni di euro da 67mila truffati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 ottobre 2007 0:00
 
Una truffa tramite numeri 899 e' stata scoperta dalla Polizia postale di La Spezia dopo la denuncia di 78 spezzini che navigando in rete si sono ritrovati in bolletta cifre esorbitanti da pagare, frutto di connessioni abusive e completamente occulte verso numerazioni a sovrapprezzo 899. Tramite lo sfruttamento malizioso di alcune vulnerabili Microsoft, Internet Information Service e Explorer, i truffati avevano infettato il sito www.informazionegiovani-italia.com a completa insaputa dei gestori del portale. L'operazione denominata "Informagiovani", ha scoperto che in automatico i navigatori, anche i piu' esperti, generavano download di alcuni files virali che a loro volta caricavano ed eseguivano sul pc dell'utente vittima, dei dialer che generavano una connessione in automatico verso numerazioni a pagamento molto elevato. Ad esempio l'utente pagava uno scatto alla risposta di 15 euro.
Dalle indagini durate circa sei mesi si e' scoperto che i virus risiedevano in Corea del Sud e registrati a nome di una societa' residente in Germania, mentre i dialer scaricati erano allocati in un server ubicato in Ucraina e registrato a nome di un cittadino russo. Le numerazioni 899 contattate dai dialer erano invece intestate ad una societa' con sede a San Marino di proprieta' di un cittadino italiano residente, pero' a Rimini. Proprio nella citta' romagnola gli investigatori hanno trovato i server presso una societa' i Housing e lo hanno scollegato.
Entrambi i truffatori sono stati denunciati. Si stima che la truffa in due anni abbia fruttato circa 6 milioni di euro con 67 mila italiani truffati, ma le connessioni al sito piratato sono piu' di 120 mila.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS