testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Agenda digitale. Camera: Commissione trasporti e tlc approva legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 luglio 2012 19:25
 
La Commissione trasporti e tlc della Camera ha approvato il testo di legge per l'agenda digitale italiana: 180 milioni per il fondo chiuso per le start-up innovative, sviluppo delle infrastrutture, rottamazione pc per famiglie svantaggiate e digitalizzazione pa.
La Commissione trasporti, poste e tlc della Camera, presieduta da Mario Valducci, ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Gentiloni-Rao (PD-UDC) e Palmieri (PDL) contenente le "Disposizioni per lo sviluppo dei servizi elettronici e digitali".
Tra i capisaldi del provvedimento: - Fondo per l'Italia (istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) per le start-up innovative. Sono previste misure di sostegno al finanziamento delle nuove "start-up" innovative attraverso la partecipazione al Fondo mobiliare chiuso, allineata alle migliori pratiche internazionali di Private Equity e Venture Capital. La dotazione per gli anni 2013/2015 e' di 120 milioni di Euro.
Sono inoltre previsti incentivi all'internazionalizzazione e diverse misure di semplificazione amministrativa e defiscalizzazione; - incentivi allo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e la profonda semplificazione amministrativa delle procedure; - introduzione di contributi per il rinnovo delle dotazioni tecnologiche e IL collegamento in rete delle famiglie meno abbienti; - avvio definitivo della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, attraverso una tempistica vincolante per la realizzazione di "servizi senza carta" e la previsione di una legge annuale per l'economia digitale (incentivo e lo sviluppo della domanda dei servizi digitali) che si occupera' piu' in generale della pianificazione nel settore, della ricerca scientifica e dell'alfabetizzazione informatica.
- abbassamento al 4% dell'IVA per i prodotti editoriali digitali via Internet.
Si attendono ora i pareri delle competenti Commissioni sul testo approvato: l'avvio della discussione in aula e' atteso per la ripresa dei lavori a settembre.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS