testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Annunci ... smorti. Piano banda larga in fibra: a fine luglio ... al massimo a settembre
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 luglio 2010 16:50
 
 "C'e' gia' una bozza che sta circolando, un documento su cui ognuno sta facendo le proprie valutazioni". Lo ha detto Paolo Romani, vice ministro dello Sviluppo economico, facendo il punto sul tavolo per le nuove reti aperto al Ministero. "Si trattera' - ha aggiunto - poi di trovare un testo comune". Romani ha infatti precisato che la bozza riguarda "la condivisione delle infrastrutture passive" ma "ci sono distonie riguardanti il da farsi nelle 13 citta' principali dove c'e' concorrenza". Romani ha poi aggiunto di augurarsi "di poter concludere con un accordo entro luglio o al massimo a inizio di settembre. Rispetto ai punti di partenza abbiamo fatto molti passi avanti e il tavolo tecnico ha generato risultati". Riguardo alla posizione di Telecom che non vuole includere nell'accordo le 13 citta' principali, Romani ha aggiunto: "Comunque Bernabe' ha riconosciuto il ruolo del Governo".
"Dal punto di vista Telecom una delle differenze - ha proseguito Romani - e' che cosa fare nelle 13 citta' principali d'Italia. C'e' un livello di concorrenza tale, per cui Telecom ritiene che non ci sia bisogno di mettere a fattore comune un progetto.
L'obiettivo e' di avere un disegno unitario dopo di che ci sono tutti i distinguo e le differenze possibili. Il Governo vuole che il Paese abbia in tempi ravvicinati dettati dalla Ue una grande infrastruttura di rete Ngn per almeno il 50% del Paese, cioe' quello piu' produttivo". Romani ha illustrato lo stato dell'arte del tavolo sulla rete ai sindacati questa mattina. Ora e' in corso il secondo tavolo tra sindacati, ministero e Telecom riguardo gli esuberi annunciati dall'azienda e congelati fino al 30 luglio.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS