testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Banda larga in fibra ottica in alto mare: Telecom Italia e Agcom contrarie a nuova società della Rete, e il capo del gestore paventa pure il rischio licenziamenti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 ottobre 2010 10:57
 
 E' 'inappropriata' la costituzione di una societa' specifica per la realizzazine e gestione della rete di nuova generazioni in fibra ottica. Lo ha affermato l'ad di Telecom, Franco Bernabe', nel corso di una audzione nelle Commissioni trasporti e attivita' produttive della Camera sul piano industriale. L'ipotesi della nuova societa' era stata lanciata dal Presidente dell'Antitrust Catricala'.
'Risulta inappropriata - ha detto Bernabe' - la previsione, ventilata nei giorni scorsi, di imporre ex lege a Telecom la partecipazione azionaria ad una societa' ad hoc, con regole di governance asseverate dall'Antitrust, per la realizzazione e la gestione delle rete di nuova egenrazioni in fibra ottica'. Si tratterebbe, secondo l'ad di Telecom - di 'una forma di neodirigismo economico', in contrasto con il libero mercato.
Nei fatti è d'accordo con Telecom Italia, il presidente dell'Agcom, Corrado Calabró: l'espropriazione della rete Telecom è un'ipotesi senza fondamento, perchè ci sono dubbi costituzionali e costerebbe troppo. 
"Se Telecom - ha detto Calabró al termine di un'audizione in commissione Lavori pubblici al Senato - non conferisce spontaneamente la rete, non lo si puó imporre per espropriazione.
Ci sono dubbi di costituzionalità e costerebbe molto, non ci sono i soldi. È un'ipotesi - ha concluso - che in concreto non si pone".
Un ulteriore sintomo che allontana una decisione definitiva in merito all'architettura tecnologica e societaria della nuova rete sono altre parole dell'amministratore di Telecom Italia, che per ottenere l'appoggio dei sindacati paventa nuovi licenziamenti: 'La migrazione dal rame alla fibra, come tutte le grandi innovazioni tecnologiche del nostro settore, comportera', nel tempo, un'inevitabile contrazione della forza lavoro. Appaiono del tutto irrealistiche le ipotesi di rapida dismissione della rete in rame, avanzate negli ultimi mesi, che non trovano riscontro in nessun altro Paese occidentale'. 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS