testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Banda larga 'integrale' in Toscana: Nettare e' inadempiente a Pisa e la regione rescinde la convenzione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 gennaio 2010 10:53
 
La Regione Toscana ha deciso di avviare le procedure di rescissione della convenzione con Nettare, l'operatore che si era aggiudicato i lotti delle province di Livorno e Pisa, nell'ambito del suo progetto per l'estensione della banda larga a tutto il territorio regionale finora escluso. Una decisione maturata, si spiega in una nota della Regione, 'dopo aver monitorato continuamente la situazione e aver verificato inadempienze rispetto alla convenzione sia in termini di copertura che di livello del servizio'.
La decisione di rescindere la convenzione, firmata nel maggio 2008, e' stata presa dopo ripetute sollecitazioni e dopo che nel settembre 2009 e' stata inviata anche una specifica diffida, poi prorogata il mese successivo.
'In questi mesi abbiamo provato a risolvere i problemi con Nettare, con un'attenzione particolare anche alla localizzazione toscana di questo operatore - ha detto il vicepresidente della Toscana Federico Gelli -, ma di fatto non abbiamo potuto che constatare il peggioramento della situazione. Adesso la principale preoccupazione e' che i cittadini e le imprese non debbano sopportare a lungo disagi e disservizi. Per questo ci siamo gia' attivate per mettere in piedi soluzioni alternative per garantire in tempi brevissimi un adeguato servizio'.
La convenzione con Nettare, spiega ancora la Regione nella nota, si inseriva nel progetto 'Banda larga nelle aree rurali della Toscana' con cui il governo regionale si e' posto l'obiettivo di abbattere il digital divide su tutto il territorio, portando la banda larga ad almeno 200 mila cittadini e 15 mila imprese che ne sarebbero esclusi in base alle dinamiche di mercato. Un obiettivo che sara' completato entro i primi mesi del 2010.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS