testata ADUC
 IRAN - IRAN - Bloccati siti Internet e posta elettronica alla vigilia della manifestazione di opposizione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 dicembre 2009 7:57
 
Le autorità di Teheran hanno bloccato i collegamenti con la posta elettronica e oscurato numerosi siti dell'opposizione in vista delle manifestazioni organizzate per domani da gruppi anti-governativi. E' quanto si è appreso da testimoni dalla capitale iraniana. Già ieri la maggior parte dei collegamenti internet con l'estero era stata interrotta o notevolmente ridotta a Teheran.
Inoltre, le autorità hanno intimato ai giornalisti della stampa estera a non lasciare i propri uffici per coprire le manifestazioni. Il 7 dicembre ricorre lo "Student Day", annuale giornata di commemorazione fin dalla Rivoluzione islamica dell'uccisione di tre studenti durante una protesta anti-Usa del 1953. Ma dagli anni '90 gli iraniani scendono in piazza nello "Student Day" per protestare contro il governo e invocare le riforme.
Numerosi gruppi di opposizione alla rielezione del presidente Mahmoud Ahmadinejad, in prima fila i movimenti studenteschi delle università della capitale, hanno convocato manifestazioni per domani. Le autorità, da parte loro, hanno informato che non tollereranno alcun raduno "illegale" proprio nei dintorni degli atenei.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS