testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Britannici. Usano tecnologia (telefoni, pc , tv) per metà giornata (notte esclusa)
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 settembre 2010 14:46
 
I britannici passano quasi la meta' delle ore di veglia della giornata impegnati nell'uso di tecnologia, dai cellulari, al computer, alla tv: lo rivela uno studio dell'Ofcom, l'agenzia per le comunicazioni del Regno Unito.
Secondo l'annuale Communications Market Report, il britannico medio passa il 45% del tempo in cui non dorme ascoltando la radio, guardando la tv, navigando in rete o comunicando usando altri gadget tecnologici. La tendenza e' andata accentuandosi con la diffusione dei cosiddetti 'smartphone', che consentono l'accesso a internet mentre si e' fuori da casa o dall'ufficio, e grazie ai siti sociali come Facebook, che viene visitato continuamente da molti suoi iscritti. Le cifre della ricerca segnalano che coloro che guardano internet sul telefonino sono 13,5 milioni, contro i 5,7 di due anni fa. Il sito piu' visitato e' Facebook (45% di coloro che usano il web sul cellulare) seguito da Google (8%).
L'uso di vari media contemporaneamente (sentire la radio mentre si guarda internet, ad esempio) consente in media di comprimere 8 ore e 48 minuti di generico 'uso di media' in 7 ore.
Tuttavia, dice Ofcom, tecnologie della comunicazione tradizionali come la tv mantengono il proprio ruolo centrale, in particolare la sera. I britannici hanno guardato in media 3 ore e 45 minuti di tv nel 2009, una crescita del 3% nell'arco di cinque anni. Questa crescita, dice Oxfam, puo' essere spiegata con l'avvento di molti servizi su richiesta e il successo dell'alta definizione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS